venerdì 28 novembre 2008

Chiusa Villa Remmert di Ciriè: Spesi in pochi anni per allestimenti d’èlite oltre 500 mila euro! Neanche un euro per l’arte locale!




Così titola l’articolo del più importante settimanale della Provincia :“IL CANAVESE” di oggi Venerdì 28 Novembre 08.

A confermarlo l'assessore alla cultura del Comune di Ciriè Paolo Ballesio, che aggiunge: "Non ci sono più i soldi,Villa Remmert è tornata ad essere un contenitore vuoto in attesa che qualcuno la faccia rivivere....."
Senza dilungarmi, il 31 Gennaio 2007, con numerosi amici artisti avevamo "occupato simbolicamente" la villa per chiedere di usufruire degli spazi.
Quali erano le richieste? Villa Remmert ( che non deve essere percepita come un' istituzione elitaria) poteva offrire opportunità espositive: tra i diversi eventi della Fondazione Re-Rebaudengo, si potevano inserire mostre di artisti territoriali, legati ad una associazione artistica o gruppo.


Dopo tale occupazione si era svolto un convegno a Ciriè, con i vari assessori alla cultura del territorio, un momento di confronto, l'obiettivo era vedere gli Enti non più confinati e chiusi ai progetti, ma soggetti in grado di costruire risorse e offerte di opportunità; non c'è mai stato un seguito!
Questa "casta di politici locali" continua ad ignorare le domande poste da chi tanto fa e produce per valorizzare il territorio.
Nella complessità di tutte queste questioni, rimango con la convinzione che manca una piena consapevolezza del ruolo che la cultura e il turismo possono svolgere nella ripresa della capacità di essere protagonisto attivi nella società.
Manca un'attitudine al confronto, si attivano logiche clientelari, autoreferenziali e spesso di spreco del denaro pubblico.
Sono stufo di polemizzare, mi arrendo anch'io perchè conosco la realtà in cui vivo, queste cittadine (specialmente Caselle) poste oltre i margine di tutto, dove a contare sono amministratori ai quali l'etica non trova spazio, l'unico obiettivo è l'autoperpetuazione con lo sconsiderato uso di risorse per feste effimere, sfilate d'arma, tornei sportivi, ballo e tanto, tanto, tantissimo mangiare.........

Nessun commento: