mercoledì 5 novembre 2008

Oggi ricominciamo a sperare. Yes we can!



La vera minaccia, per tutti, è costituita dagli interessi e dal dominio. L'occidente, si trova nella morsa di una tremenda crisi finanziaria, politica, sociale al tempo stesso.
La vittoria di Obama, è la vittoria dei diritti umani. Non è la vittoria di un partito o di una ideologia. E' una vittoria molto più ampia e profonda.
E' la vittoria di un nuovo modo di fare politica, di un'altra agenda della politica, di un nuovo modo di considerare le persone, la gente, la società civile responsabile.
E' giunto il momento di cambiamento per gli Stati Uniti. Lo può essere anche per noi e per il mondo intero.
Questo può riportare nel mondo la ricostruzione di una nuova architettura delle istituzioni internazionali, del dialogo.
I conflitti sono legati al controllo del petrolio e dell'oppio,( Ampia documentazione nel film di Michael Moore "Fahrenheit 9/11", vincitore della Palma d'oro al Festival di Cannes nel 2004).
La guerra al terrorismo non si combatte con i bombardamenti sulla popolazione civile, in quel modo si alimenta il conflitto e l'odio.
La guerra voluta da George Bush, con tutte le bugie che ha inventato per trovare un motivo per l'invasione dell' Iraq, è stata relativa all' interesse e controllo del petrolio, in Afghanistan le truppe della NATO sono di garanzia per il trasporto dell'oppio nel mondo.
E' possibile pensare ad un mondo diverso? Perchè non pensare di destinare l'immensa ricchezza per l'acquisto di armi, a progetti di sviluppo in grado di erogare il minimo reddito vitale alle popolazioni del sud del mondo?
Animato dall'attualità e dal desiderio di aprire una riflessione, "che intenda decifrare i reali bisogni dell'uomo" ho avuto l’intuizione creativa di presentare l’ultimo lavoro di tecnica mista titolato: " Manifesto evidente" cioè l'attualità oltre ciò che è immediatamente dato, visibile.
Un modo a mio avviso, di utilizza l' espressione visiva per decifrare e interpretare il mondo e il nostro tempo, ad individuarne i mali che l'attanagliano, a farne denuncia, da oggi, con rinnovata speranza.

Nessun commento: