martedì 9 dicembre 2008

A poco più di un’ora di auto da Torino…




Nella soleggiata giornata di ieri, sono stato in visita all'Arca (Chiesa di San Marco) di Vecelli, che presenta una mostra ( fino al 1 Marzo 2009) articola intorno alle figure di Jackson Pollock e Mark Rothko, insieme a Franz Kline, Robert Motherwell, Arshile Gorky, Willem de Kooning, Sam Francis, Hans Hofmann, protagonisti assoluti dell’espressionismo astratto, presentati attraverso oltre cinquanta opere concesse in prestito straordinario dalle collezioni veneziane e newyorchesi dei musei Guggenheim e da prestigiose collezioni private. La mostra presenta gli anni americani di Peggy Guggenheim, attraverso un viaggio fra le opere degli artisti che la mecenate riunì attorno a sé, stimolando un nuovo e vivace dibattito sull’identità dell’arte statunitense.
Opere generalmente visitabili al museo "Modern Art" di New York sulla 53° strada, tra la Quinta e la Sesta Avenue, che invece si possono ammirare a poco più di un'ora di auto da Torino.
E' importante ricordare il valore dei dipinti di Pollock, nel 2006 il dipinto N.5/1948 del grande maestro espressionista ha stabilito il record di ogni tempo: venduto dalla casa d'aste Sotheby's per 140 milioni di dollari!!!

Chiesa di San Marco Piazza San Marco 1 Vercelli. (da lunedì al venerdì: 14 – 19/sabato e domenica: 10 – 20).

1 commento:

L'arte, l'artista. ha detto...

Nella foto : il dipinto N.5/1948 del grande maestro espressionista ha stabilito il record di ogni tempo: venduto nel 2006 dalla casa d'aste Sotheby's per la stupefacente cifra di 140 milioni di dollari!!!
altri tempi....altra america.....