sabato 7 novembre 2009

Il castello posticcio di Artissima 2009 torna ad incantare Torino........









Pensieri in libertà.......



Le tante prestigiose gallerie straniere presenti ad Artissima osservano la società Italiana, la scrutano, la studiano e presentano i lavori di artisti che raffigurano la nostra situazione, cioè capacità di ripetere con il linguaggio artistico quanto di babelico vi è nella nostra società....


Ogni artista è libero di proporre ed interpretare una personale visione della contemporaneità....
Ma sono ben altra cosa le cialtronerie dettate dalla "trovata" più o meno eclatante, difatto prive di contenuto, che diventano solo caduta qualitativa, talvolta banale...



(nella foto "Il caro estinto" secondo Irwin.
L'opera di grande interesse ad Artissima, proposta dalla galleria Gregor Podnar di Berlino s'intitola «Corpse of Art»).

2 commenti:

L'arte, l'artista. ha detto...

L'hanno chiamata cena di gala, ma in realtà era poco più che un rinfresco, imbandito nei vari livelli del foyer del Teatro Regio.
Aperitivo di formaggi e salumi, seguito da due varietà di risotto, uno alla zucca e uno alla carne. Poco altro, qualche cioccolatino e dei biscottini.
Sobria ed elegante austerità, forse colta con difficoltà da qualche gallerista o assistente pagante. Non certo dal franco e pragmatico Andrea Bellini: "per fortuna che l'azienda agricola che produce il riso ha avuto la sensibilità di accettare la nostra offerta di sponsorizzare la cena. E di farci risparmiare 70mila euro"...

[ fonte: exibart]

L'arte, l'artista. ha detto...

Piove sempre sul bagnato.....

Con un ricco nucleo di opere acquisite ad Artissima per essere consegnate in deposito permanente presso il Castello di Rivoli e la GAM, prosegue l'impegno della Fondazione per l'Arte Moderna e Contemporanea CRT a sostegno dell'arte contemporanea a Torino.


La Fondazione, che opera con la consulenza di un Comitato Scientifico internazionale di cui attualmente fanno parte Manuel Borja-Villel, Rudi Fuchs e Nicholas Serota e i direttori dei due musei torinesi, Carolyn Christov-Bakargiev (pro tempore) e Danilo Eccher, ha stanziato per le acquisizioni in fiera OLTRE 300 MILA EURO.

Per il Castello di Rivoli acquisite opere di Mariana Castillo Deball, Galleria Barbara Wien, Berlino, Goshka Macuga, Galleria Kate MacGarry, Londra, Susan Philipsz, Galleria Isabella Bortolozzi, Berlino, Emily Jacir, Galleria Alberto Peola, Torino.
La GAM avrà invece lavori di Carsten Höller, Galleria Esther Shipper, Berlino, Simon Starling, Galleria Franco Noero, Torino, Simon Dybbroe Møller, Galleria Francesca Minini, Milano, Masbedo, Galleria Noire Contemporary Art, Torino, Ulla von Brandenburg, Galleria Art: Concept, Parigi, Ruth Proctor, Galleria Norma Mangione, Torino, Matt Collishaw, Galleria 1/9 Unosunove Artecontemporanea, Roma.

[ fonte: exibart]