martedì 22 luglio 2008

Tre grattacieli in gommapiuma!


Originale protesta con tre finti grattacieli in gommapiuma che torreggiano su una piccola Mole, in gommapiuma anch'essa.



Una decina di manifestanti hanno simbolicamente portato all’Archivio storico di Torino una stampa dell’attuale panorama urbano per ribadire il loro no alla costruzione di grattacieli in città e protestare contro la variante 164 al piano regolatore.

Davanti all’Archivio anche tre finti grattacieli in gommapiuma che «schiacciano» la Mole, attuale simbolo della città.«Il progetto di Intesa-Sanpaolo è solo un cavallo di Troia che nasconde in sè altre varianti», afferma Maria Teresa Roli, presidente regionale di Italia Nostra, mentre Nico Miletto, presidente del comitato Cit Turin ribadisce che «nessuno parla dei consumi energetici di queste opere, ben superiori ai 100Kw/h per metro quadro imposti dalle direttive europee».


«Nessuno parla - aggiunge - dell’impatto sul traffico.

È illusorio che le 2500 persone che potrà ospitare vadano tutte in autobus, nè si parla delle ombre che il grattacielo proietterà attorno a sè. Inoltre il progetto di Piano è ancora uno schizzo, non c’è nessun progetto esecutivo».

Infine Emilio Soave (Associazione Pro Natura), sostiene che «i grattacieli che sono stati e saranno approvati nella disattenzione generale non sono ’simboli di modernita», ma solo strumenti per fare cassa con i diritti edificatori e gli oneri di urbanizzazione, coprendo così il debito colossale del Comune«.

(Fonte:La Stampa del 22 Luglio 2008)

Nessun commento: