sabato 20 marzo 2010

L'immagine del trascorrere del tempo.....










La collana editoriale Le Guide Verdi di "Ville&Casali" dedicata al turismo e al tempo libero dal 2003 la pubblicazione dell’ annuale “100AGRITURISMI”.




"100 Agriturismi" viene distribuita in tutte le edicole con una cartina geografica d’Italia, realizzata in collaborazione con la De Agostini, che contiene la segnalazione sul territorio delle strutture inserite nella Guida.

Nella pagina dedicata all’itinerario dell’Emilia Romagna, viene segnalato “Il Lavoriero” una mia opera materica del 2009 (100x40)

________________


L'immagine del trascorrere del tempo.....

Il Po non è paragonato a un Dio pagano, ma è semplicemente lo spunto per poter osservare da vicino la vita della gente più umile, per conversare di letteratura, per documentare tradizioni che, nella fase di passaggio dalla civiltà contadina all’economia industriale, rischiano di scomparire, detto da Mario Soldati durante l'inchiesta più particolare della televisione italiana nel lontano 1956 "il viaggio nella valle del Po."


Il delta di Comacchio rappresenta uno spettacolo d’altri tempi con canneti, scanni e dune su cui si estendono macchie di boscaglia a salice ed ontano.

E' interessante il dramma plurisecolare di questo mondo fatto d'acque salmastre, di vegetazione palustre, di stagni, di cavanne, di piccole barche, degli attrezzi per la pesca (Il lavoriero) dei suppellettili della quotidianità....

Quest'opera racchiude l'immagine del trascorrere del tempo, nulla che poteva servire nella realtà è rintracciabile, appartiene ad un altro vissuto, ad un altro tempo, perso, abbandonato, sopraffatto da un sentire ignoto...


"Lavoriero"

Nessun commento: