venerdì 19 giugno 2009

Nude e senza Photoshop, prime indiscrezioni del calendario più atteso al mondo!



Terry Richardson è andato a scattare in quel’angolo di paradiso tanto selvaggio e suggestivo da essere persino convenzionale.



Regione del Nordest, a quasi 800 km da Salvador de Bahia. Palme svettanti, sabbia rosa, sfondo con laguna.

Siamo alla foce di Rio da Barra, nella spiaggia deserta di Trancoso, detta anche la Goa del Brasile per i trascorsi libertari.

Il fotografo ha ritmi serrati, a cavallo della bellissima Miranda Kerr, distesa sul bagnasciuga, nuda s´intende.

Foto di gruppo con tutte e 11 le modelle, tre australiane, tre inglesi, due brasiliane, un´olandese, un´ungherese e una serba. E anche quest´anno nessuna italiana.



Nella luce clemente e autunnale del tramonto, ci si sposta nell´entroterra, accanto a una pozza cui si abbevera una mandria di bufale macilente.

Le ragazze vengono fatte rotolare nel pantano, e poi fotografate vestite solo (o quasi) di fango.


Ogni modella alla fine della tumultuosa settimana sarà stata oggetto di quasi duemila scatti.

La selezione sarà draconiana: il Pirelli 2010, che verrà presentato a Londra nel mese di novembre, può sopportare al massimo 60 pagine; tutto il resto sarà incenerito.



Fotografo controverso e istintivo, tra i primi a ritrarre Barack Obama («una star, un divo, un uomo dall´enorme carisma») durante la corsa alle primarie, Richardson è un fanatico del realismo esasperato, del dettaglio esplicito, della provocazione.



E dunque un nemico giurato dei filtri, dell´abbellimento e dell´artificio in fase di post-produzione. “Non amo dare anima alle mie foto con la tecnica, voglio che le mie immagini catturino attimi di verità.

Le modelle le preferisco naturali, senza plastiche. E non faccio ritocchi. Anche se c´è un difetto lo lascio.

Il mio sarà un calendario più umano e meno stilizzato”.



Terry Richardson ama fotografare la gente comune per strada; quanto ai divi e alle top li preferisce nature e assonnati.

Scatta le sue foto nei bagni e nelle alcove, ritrae dettagli sgradevoli come una dentiera in un bicchiere, ma anche un modello che orina su un ferro da stiro fumante, una ragazza che munge una mucca con gesto masturbatorio, donne in bagno che vomitano.

Anche trittici di sesso estremo, molti trans, lui stesso in un autoscatto con un suo nudo frontale, sesso orale.

Nessuna autocensura.

Come interpreterà i canoni (e le gabbie) del Pirelli? “Non è il mio primo lavoro perbene e trasgredirò nel limite del pubblicabile”, rassicura.

Come spiega questa inversione di rotta? “Si evolve, si cresce, si cambia. Quanto al nudo, sarà comunque un nudo naturale”.

Nessun commento: