domenica 7 giugno 2009

E’ anche segno di cambiamento




Il Presidente Americano Barack Obama ha dedicato le ultime ore della sua visita in Europa all'arte e alla cultura, si è regalato un giorno da turista, insieme a moglie e figlie, con una visita al centro Pompidou di Parigi.



In particolare hanno visitato non solo la collezione permanente del Beabourg progettato da Renzo Piano e Richard Rogers nel 1971, ma anche le mostre sullo scultore statunitense Alexander Calder e il pittore russo Vassily Kandisky.

E’ anche segno di cambiamento il fatto che l’uomo più importante e potente del mondo vada in visita al più famoso centro di arte moderna Francese.

Normalmente un politico o un potente (sempre la ricerca dello status symbol) nutre interesse solo quando ci sono affari, il potere (in modo particolare la nostra casta politica) «usa» l' arte ottusamente per riempirsi la casa di opere al di là della passione e vera conoscenza, quello che conta è esternare nella lussuosa villa la “propria collezione...." (Normalmente dopo una corruzione….)




CENTRO POMPIDOU.

Centre Georges Pompidou, Parigi Complesso sito a Parigi e dedicato all'arte e alla cultura, realizzato su iniziativa dell'allora presidente francese Georges Pompidou, cui fu in seguito intitolato.
L'edificio in cui è ospitato, situato nel vivace quartiere di Beaubourg, nella zona del Marais, è una struttura in vetro e acciaio realizzata dagli architetti Richard Rogers e Renzo Piano. Fu inaugurato nel 1977.

Il Centre National d'Art et de Culture Georges Pompidou (detto più comunemente Beaubourg) ospita il Museo d'arte moderna (Musée national d'art moderne), allestito tra il 1982 e il 1985 dall’italiana Gae Aulenti; le collezioni esposte sono rappresentative di molti movimenti del XX secolo, in particolare fauvismo, cubismo e surrealismo, con un'attenzione particolare all'arte francese.

Vi sono conservate, tra le altre, opere di Henri Matisse, André Derain e altri pittori fauves; Pablo Picasso, Georges Braque e altri cubisti, oltre a un gruppo cospicuo di dipinti surrealisti; inoltre opere di Alberto Giacometti, Fernand Léger, Marc Chagall, Chaim Soutine, Constantin Brancusi.

Fra gli artisti di epoca più recente sono presenti Nicholas de Staël, Jean Dubuffet e Franz Kline, nonché espressionisti astratti americani quali Jackson Pollock, Andy Warhol e Robert Rauschenberg.
Il Centre Pompidou è sede anche dell'IRCAM (Institut de Recherche et de Coordination Acoustique/Musique), centro di ricerca sulla musica elettronica fondato nel 1976 e legato al compositore e direttore d'orchestra Pierre Boulez, dotato di una sala da concerto in cui vengono presentate opere di musica contemporanea.

Il Centre Pompidou ospita inoltre una vasta biblioteca di consultazione pubblica, un centro per il design industriale, oltre a importanti esposizioni e manifestazioni culturali.

Nessun commento: