sabato 30 maggio 2009

"LEGGERE MI PIACE".




Domenica 31 maggio alle ore 11 presso Cascina Nuova di Borgaro Torinese Via Italia 45 premiazione del concorso: “Crescere Leggendo…” rivolto a tutti i lettori senza età, bambini, ragazzi e adulti. Verrano premiati i racconti, disegni, logo.



La festa è stata ideata come conclusione pubblica e giocosa delle iniziative realizzate dalla Biblioteca Civica "Gianni Rodari".

Il Collegio Docenti della Scuola Media Levi di Borgaro, ha promosso un progetto “scuole aperte”

legato alla manifestazione indetta dalla biblioteca G. Rodari di Borgaro: “leggere mi piace”.



Sono stato incaricato dal Dirigente Scolastico e dai Docenti di educazione artistica di tenere il laboratorio di pittura e ricerche artistiche, aperto anche ai genitori, per la realizzazione di lavori finalizzati alla partecipazione del concorso;



il corso è stato frequentato da 25 allievi/ve di tutte le classi.



Nel primo incontro, ho introdotto le finalità del laboratorio, informativa sul piacere della lettura, e la traduzione artistica di questo concetto.



Sono stati ampi e concreti i suggerimenti metodologici sulle tecniche da applicare, anche sperimentali: disegno, pittura, collages, tecniche miste, mosaico;



anziché lavorare semplicemente su di un foglio, sono stati da me realizzati supporti di masonite, compensato, cartone, tela, ognuno dotato di apposito gancetto.



Nei successivi incontri, partendo dalle capacità di ogni allievo, si è perfezionata la resa artistica e narrativa in modo da affinare la tecnica e realizzare un elaborato che possa essere fruibile da un punto di vista narrativo.



I concetti evocati sono stati i più svariati: ironia, tradizione, sociale, storico, svago, e divertimento del leggere.

C’è poi stata una parte “comune” come la realizzazione di una “bacheca degli schizzi” ed un cartellone di saluto.



L’attività non solo è risultata interessante e operativamente coinvolgente, ma anche utile perché ha permesso di sensibilizzare i ragazzi all'arte, aiutandoli a sviluppare la propria manualità ed a esprimere la propria fantasia.



Concludo esprimendo il mio apprezzamento per la realizzazione di lavori eccellenti da parte degli allievi, in base alle loro idee hanno composto gli elaborati originali, con un risultato personale, individuale, di ottima abilità, che vi invito a visitare presso la sala della biblioteca e Domenica 31 maggio alle ore 11 presso Cascina Nuova per la premiazione.

Nessun commento: