venerdì 1 agosto 2008

Vacanze e olimpiadi....


Un saluto a chi stacca la spina e parte ( in coda) per mari o monti, a chi resta a casa!

La vacanza è prima d'ogni altra cosa, relax per il corpo ma anche per lo spirito.....


Ricordiamoci che l’8 Agosto alle 20, saranno inaugurate le Olimpiadi di Pechino, (andando a coprire una serie di violenze e oppressioni avvenute durante la loro preparazione).


Per la Cina le Olimpiadi saranno una specie di grande vetrina pubblicitaria per abbagliare la comunità internazionale, per mostrare a tutto il mondo che l’Impero di mezzo è ormai un paese moderno, una superpotenza economica e atletica.

Ma ogni grande vetrina ha il suo retrobottega e anche le Olimpiadi di Pechino hanno i loro lati oscuri, tant’è che la popolazione di Pechino definisce le Olimpiadi "un vero disastro nazionale".


Per questo vi suggerisco la lettura del libro: "Il Rovescio delle medaglie" di Bernardo Cervellera, Collana: Frontiere, €.14,00.

Questo libro mostra lo sfruttamento dei bambini per preparare le mascotte olimpiche; le distruzioni e i sequestri di case per creare gli stupefacenti stadi; l’imbavagliamento dei giornalisti, degli attivisti democratici, delle personalità religiose, per far "riuscire" questo grande evento del 2008.

Tutto questo mentre l’Occidente è in vacanza, dimentica, applaude allo spettacolo, aiuta a calare il velo del silenzio........Buone vacanze....

Nessun commento: