martedì 5 agosto 2008

ARTE ITALIANA A PECHINO?


SPIRITO OLIMPICO italiano.


La comunicazione dei segni da Occidente a Oriente.In occasione delle Olimpiadi di Pechino 2008, in collaborazione con Casa Italia, Coni, è stata organizzata una rassegna di opere grafiche e pittoriche di artisti italiani.La mostra è allestita dal 08 al 31 agosto nelle sale di Casa Italia; vi partecipano 50 artisti provenienti da 12 रेगिओनी


Sono curioso di sapere se ci sono tra le opere degli artisti italiani selezionati per la kermesse cinese, spunti critici al regime e al nuovo «consumismo capitalista di Stato», sulla repressione dei diritti civili e sfruttamento dei lavoratori in Cina e della oppressione al popolo Tibetano.
L'arte è solo una componente decorativa o può trovare spazio con argomenti legati alla società contemporanea?
A tale proposito ricordo un pensiero di Pablo Neruda ( Confesso che ho vissuto, Einaudi,) di tanti anni fa, ma attualissimo, un segno dei tempi....: "Io so che l'arte ha sempre ampliato gli orizzonti del nostro vedere e della nostra coscienza. Sempre, nel passato e anche oggi. Anche se non può intervenire sulla storia e sulla vita, almeno può denunciare, puntualizzare. E mai come oggi l'arte è presente nello scrutare la realtà e nel denunciare abusi. Anche se troppo spesso questo suo ruolo, dagli animi semplici, viene interpretato come un deragliamento."

Nota di curiosa.
Si parla molto di valorizzare i giovani artisti, gli under 35, quelli non rappresentati da gallerie o dal circuito dell'arte pubblica, quelli che sono svincolati da motivazioni meramente mercatali, con le carte in regola per attirare l'attenzione del pubblico, perchè il loro lavoro è solo parte della propria esperienza creativa, e mi trovo nonni e nonne.......
Curatrice del catalogo: Renata Freccero, "docente di Cultura della Sicurezza Stradale presso la SUISM di Torino, già Prof. di Storia dell'Educazione Fisica e degli Sport presso l'ISEF di Torino, con nessuna esperienza artistico-curatoriale precedente ... nonché responsabile della impostazione grafica del catalogo con un testo d'introduzione personale".


Tra i 50 artisti provenienti da 12 regioni, quanti Torinesi........................................
Nespolo Ugo nato a Biella nel 1941 non ha bisogno di presentazioni......
Giacomo Soffiantino,nato a Torino nel 1929 e residente
Francesco Tabusso, nato a Torino nel 1930 e residente
Sigora Veremejenco Tatiana nata a Bologna ma residente a Baldissero Torinese
Signora Elisabetta Viarengo nata a Torino e residente
Signora Luisella Rolle nata a Torino residente a Pino Torinese
Signora Giuliana Tucci di Chieri (Torino)
Gianni Verna nato a Torino nel 1942 residente a Ozegna (Torino)

Nessun commento: