sabato 15 marzo 2008

CENSURA all'ARTE!


Succede a Caselle Torinese.. Ho dovuto ritirare dalla mia mostra personale l'installazione-provocazione: "Staremo tutti bene" (opera metafora e ironica, una provocazione artistica che racconta la diffidenza verso la casta dei partiti, alle frivole promesse negli slogan della campagna elettorale.) definita scomoda...bella democrazia...sempre meglio!


"Pressioni sulla titolare della caffetteria", ovviamente lanciate da ignoti...forse anche un pochino goffi e stupidi...ma comunque indizio di qualche idea di libertà !


(Costituzione della Repubblica Italiana: Art. 21.Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione. )
Descrizione installazione: Un'urna elettorale da cui esce una mano che afferra ossa tricolori spolpate, quelle dei contribuenti italiani!



Un ringraziamento al pubblico, amici/che, artisti, giornalisti, appassionati, per l'inaugurazione della Mostra 'SEGNI' che continua ( nonostante tutto..) in Caffetteria 'I Portici' di Palazzo Mosca a Caselle Tororinese, fino al 29 Marzo.'....





Io so che l'arte ha sempre ampliato gli orizzonti del nostro vedere e della nostra coscienza. Sempre, nel passato e anche oggi. Anche se non può intervenire sulla storia e sulla vita, almeno può denunciare, puntualizzare. E mai come oggi l'arte è presente nello scrutare la realtà e nel denunciare abusi. Anche se troppo spesso questo suo ruolo, dagli animi semplici, viene interpretato come un deragliamento.......'(Pablo Neruda, Confesso che ho vissuto, Einaudi, Torino, 1998 - pag. 227)

Nessun commento: