mercoledì 24 luglio 2013

Una bella giornata con una bella inaugurazione !!
































Il vernissage ha permesso di ammirare da vicino le opere e di conoscere aspetti bellissimi e inaspettati della Frazione Costa di Venaus.

L’inaugurazione è stata aperta dal Sindaco di Venaus Nilo Durbiano, ha poi preso la parola il critico d’arte Antonio Zappia, il Senatore della Repubblica Marco Scibona, il portavoce storico del movimento No Tav della ValdiSusa Alberto Perino.

Il Sindaco Nilo Durbiano, ha ribadito un concetto fondamentale: la cultura ha la possibilità di riappropriarsi del ruolo e la considerazione passata, riacquistando la capacità di influenzare le scelte politiche, sociali ed economiche.
La sua azione di Amministratore è quella di puntare sul turismo e di collegarlo alla cultura.
Ha poi aggiunto: l’attenzione alla tutela e valorizzazione del passato per generare valore per il futuro; la comprensione del valore del nostro patrimonio culturale, ambientale e paesaggistico come guida nella generazione della volontà di rispettosa Cultura del futuro.

Antonio Zapia ha ribadito l’unicità della frazione, poco conosciuta dal grande pubblico, la bellezza della conservazione del posto che ha rappresentato un ottimo “terreno sperimentale” per proporre azioni di conoscenza, di confronto e di sensibilizzazione e per promuovere l’acquisizione di responsabilità nei confronti dei temi artistici, ambientali e territoriali.

Alberto Perino, ha illustrato un escursus della “terra tra le montagne” le testimonianze archeologiche della Valle che affonda le proprie radici nei millenni, illustrando poi a sorpresa, lo splendido affresco del 1700 della Sindone nel muro della cappella di S. Giovanni Battista, nella adiacente borgata Chiavretto. ( Visita da non perdere!)

Il Senatore Marco Scibona, ha ribadito che le strade della cultura passano attraverso la difesa del territorio, ha richiamato la vicenda di Pompei come uno dei monumenti-simbolo dell’Italia, di un’intera civiltà, il nostro biglietto da visita nel mondo, che vive del degrado più totale. Ha poi ribadito che il paesaggio e beni culturali costituiscono una priorità del nostro sviluppo, la battaglia per la loro valorizzazione sarà al centro delle iniziative portate avanti dal suo Movimento perché nei cittadini c’è una gran voglia di credere in questa scommessa culturale.

Erano presenti alcuni artisti del territorio, tra i quali lo scultore Quinto Airola e Michele Privileggi, il fotografo Alessandro Furfaro, lo scultore Giovanni Borgarello, associazioni del territorio,l'attivissima Isabella Ramassa, la gradita presenza della Casellese Mara Milanesio, tutti rimasti molto entusiasti dell’evento.


Da rimarcare la bellissima generosità e disponibilità di tutti i residenti della frazione, custodi della mostra, con un ringraziamento particolare alla famiglia di Ennio.
Colgo l’occasione per ringraziare ancora una volta l’Amministrazione Comunale di Venaus, il Sindaco Nilo Durbiano, il personale dei Lavori Pubblici che mi hanno aiutato ad allestire questo grande evento.

P.S. ho ricevuto numerosi SMS di amici e conoscenti impossibilitati alla presenza di ieri, ma con la voglia di visitare quanto prima la mostra.
http://www.comune.venaus.to.it/ComAppuntamentiDettaglio.asp?Id=40917

2 commenti:

L'arte, l'artista. ha detto...

http://www.turismotorino.org/eventi/IT/ID10224/percezioni_naturali_nell_architettura_montana

L'arte, l'artista. ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.