lunedì 15 settembre 2008

Alluvione


E' una vergogna!
L'informazione ( TG3 Regione) pagata dai contribuenti non ha dato alcun peso ai disastri nella zone di Caselle e comuni e frazioni limitrofe! Si sono limitati a dire che l'aeroporto ha cancellato diversi voli.
Anche "La Stampa" di Domenica, reportage di Bergamini e Giacomino descrivono la situazione di sole due vie di Caselle in centro, quando nella notte di Sabato, il deflusso delle acque dell'aeroporto, e della nuova zona industriale, creata più alta, si riversava come un fiume in piena da Strada Leinì in via Don Bosco, allagando tutta la zona circostante.
Una volta che l'acqua aveva sommerso la centralina dei contatori della mia casa fino ad arrrivare ad una altezza di 1,80 metri, ho cercato invano di contattare telefonicamente i vigili del fuoco al 115 (sempre occupato); sono riusciuto, solo più tardi, a riferire al 112 la situazione di emergenza del mio condominio, senza luce e acqua, e la presenza di anziana disabile.
Verso l'una di notte è arrivata una rappresentanza della protezione civile inviata dalla Prefettura, e poco dopo anche il Sindaco Marsaglia per rendersi conto personalmente della situazione, rimanendo sul luogo per un'ora.
verso le due è sopraggiunto un mezzo dei vigili del fuoco che provvedevano con un'idrovora a far defluire l'acqua a mezzo metro, liberando la centralina dall'acqua, tutta l'operazione terminava verso le quattro.
I danni causati sono immani, anche lo stoccaggio dei miei quadri nel locale garage hanno subito danni irreversibili, cosi come le attrezzature domestiche: lavatrici, e le provviste nelle cantine.
Il boccone amaro di questa ondata devastatrice di mal tempo, è non capire e non farsi una ragione di come siano andate le cose, siamo sicuri che siano state redatte tutte le conoscenze geologico-tecniche acquisite su questo specifico territorio comunale? Sono stati controllati tutti i parametri di deflusso delle acque, della pertinenza fluviale, e degli scarichi fognari?

Nessun commento: