domenica 11 ottobre 2009

Ottime iniziative alla Reggia di Venaria







Ottime iniziative alla Reggia di Venaria annunciate ieri durante una conferenza stampa da Fabrizio Del Noce, presidente del consorzio gestore della residenza.



Dal 28 novembre proporrà la mostra «Cavalieri: dai Templari a Napoleone. Storie di crociati, soldati e cortigiani».
Le racconterà con opere di Tiziano, Carraci, Rubens e Goya, che inaugureranno nuovi spazi ai piani superiori.

Mentre per il 2010, anno dell’Ostensione della Sindone, si annuncia la mostra «Gesù di Nazareth: un volto un corpo per l’arte», dedicata all’interesse che la persona fisica di Gesù ha destato nei secoli.

Lo stesso anno seguirà una mostra su «Quattrocento anni di cinema: dal film paint alle lanterne magiche», curata con il Museo del Cinema, in occasione del suo decennale alla Mole.

Gianni Oliva, Assessore alla Cultura della Regione ha detto che : “la Reggia di Venaria decretata dall'UNESCO Patrimonio Mondiale dell'Umanità, si classifica come il quinto sito culturale più visitato in Italia, dopo le vestigia di Roma antica, Firenze, Venezia e Pompei”.

FOTO:
( prendendo spunto dal pieghevole informativo, nel 2008 ho realizzato il Collages/tecnica mista: " Andaluso del Re" 80x100-2008)

lunedì 28 settembre 2009

L’ Italia che sta perdendo quel che ha di più prezioso…




Ho seguito il programma PRESADIRETTA andato in onda Domenica 27 settembre 2009 alle 21.00 su RAI 3.


Titolo della puntata : “Oro buttato.”

Sono rimasto allibito: milioni di euro dei contribuenti buttati per favorire il potente di turno, progetti mai realizzati ma finanziati, (compresa la Congregazione per la Evanegelizzazione dei Popoli, di proprietà del Vaticano, con sede in Piazza di Spagna proprio a fianco della famosa scalinata, nel 2006 per la realizzazione di una pinacoteca, lo Stato ha versati duemilioni e 500 mila euro, hanno ristrutturato il palazzo, creato appartamenti, ma la pinacoteca non c’è! ).

Per la formazione del personale dei beni culturali lo Stato spende nel 2009 un totale di 5 centesimi per dipendente ( molti restauratori, archeologi..).

Con questi tagli, il rischio è la distruzione dei laboratori di restauro e di tutela (di grande rilevanza storica e culturale) , con la conseguente spaccatura insanabile per la conoscenza, la tutela e la valorizzazione del patrimonio archeologico d’Italia e principalmente di Roma.

Il sevizio ha mostrato lo stato di degrado del Museo archeologico di Roma: casse su casse di anfore e reperti, senza una collocazione senza essere visitabili, ai campi Flegrei 231 milioni per progetti ma non si mette in circolo nessuna informazione, siti chiusi per mancaza di custodi.

La “chicca” più interessante è l’Agenzia ARCUS legata a tre Ministeri : Economia, Infrastrutture, Beni Culturali.
Questa agenzia che dovrebbe essere il braccio operativo dei Beni Culturali, ha spalmato lo scorso anno 250 milioni di euro per interventi già realizzati, questa società promuove interventi che interessano il politico di turno, magari perché interessa il proprio collegio elettorale.

Ci sono 9, dico “nove” dipendenti che occupano un Palazzo storico in via Barberini, nel centro di Roma, l’affitto annuo è di 175 mila euro, il consiglio di Amministrazione è composto di 7 consiglieri compreso il presidente, con incarico strapagato.

Il servizio ha poi fatto vedere come i nostri vicini Francesi trattano il loro patrimonio e ci fa il ritratto di Montpellier, città di provincia che, valorizzando i suoi piccoli tesori, ha generato turismo e posti di lavoro.
In Italia invece si sprecano anche le risorse umane: archeologi, storici dell’arte e restauratori che hanno studiato con passione per anni si ritrovano quasi sempre sottoutilizzati, per decenni, con pochi soldi, in lavori precari.

Un duro racconto di un’Italia che sta perdendo progressivamente quel che ha di più prezioso….




http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-f10cea7e-5374-4f4a-9cde-01cedee93c5a.html?p=0

venerdì 25 settembre 2009

“DALLA STANZA DEL PESCATORE”






Questa è uno delle opere danneggiate durante il nubifragio e conseguente allagamento del 13 Settembre 2008.

Ha richiesto un intervento di restauro, molto impegnativo: la pulitura, la stuccatura delle lacune, la reintegrazione della parte pittorica con il fissaggio del colore e della preparazione, consolidamento del supporto in tavola.

“DALLA STANZA DEL PESCATORE”
(100x120) -2001.

"Abbiamo bisogno di favole che assomiglino alla verità..."
( Voltaire).

I colori del cuore, una magica atmosfera mediterranea, la semplice e suggestiva stanza del pescatore.
Quando lo sguardo scorge dalla finestrella il cielo azzurro, quasi di seta, carico a fare da sfondo a piccole nuvole bianche, le solite, che pero' qui appaiono come irreali e tutto diventa emozione….

Mi soffermo e rimango a lungo, in silenzio di fronte alla finestrella che sbocca verso il mare.
In silenzio, semplicemente a guardare l'orizzonte.......

Concentrando l'attenzione su questa linea del cielo e del mare.
Questo mi permette di fermare il pensiero, e quasi di “esistere sull'orlo del tempo...”
E' possibile andare oltre il limite del nostro esistere che ci chiude in un breve spazio?
E’ un invito a riflettere, e meditare per vincere la nostra miseria...
Ecco i due estremi inconciliabili: tracce di mare e cielo, come mete che a volte sembrano scambiarsi e confondersi perchè prive del loro orizzonte........


(Opera in esposizione da oggi presso "Caffetteria i Portici" Caselle).

venerdì 18 settembre 2009

Mostra/asta benefica organizzata per raccogliere fondi a favore della associazione “Il sogno di Samuele”.






In occasione del “Settembre Casellese 2009”, nella Chiesa Confraternita dei Battuti,
(Piazza Boschiassi) a Caselle, Sabato19 Settembre alle ore 18 verrà inaugurata la mostra di pittura con le opere dei seguenti artisti pittori/scultori:

Airola – Albano – Bartolini – Battistella – Borgarello
– Bronzino – Feroglia – Frassa – Marchitelli Rosaclot
– Musci – Pisano – Randò – Roccato – Rollero.



In offerta a tutti gli appassionati estimatori ed il cui
ricavato andrà interamente devoluto al fondo per
realizzare “il sogno di Samuele”, e precisamente: un
centro scolastico a Sarh in Ciad ed un centro giovanile
a Mappano di Caselle.

Le offerte benefiche, pari o superiori al particolare prezzo base fissato dai singoli
artisti, dovranno essere presentate al Comitato organizzatore, presente in loco, entro le ore 19.00 del giorno di chiusura della mostra-asta.

Gli interessati saranno costantemente informati circa l’entità
delle proposte di aggiudicazione in precedenza presentate.
Le aggiudicazioni verranno definite e comunicate
dal Comitato alla chiusura della mostra.

Diamo una generosa testimonianza nel caro ricordo
dell’indimenticabile SAMUELE CALLEGARO.

Organizzatore
PITTORI/SCULTORI
Tipo:
Arte - Mostra

ingresso libero
Inizio:
sabato 19 settembre 2009 alle ore 18.00
Fine:
lunedì 21 settembre 2009 alle ore 20.00
Luogo:
spazio espositivo: antica Chiesa dei Battuti
Indirizzo:
P.zza Boschiassi
Città/Paese:
Caselle Torinese, Italy

Guarda la mappa di
Google
MapQuest
Microsoft
Yahoo

mercoledì 16 settembre 2009

L'arte di Cristina : natura, materia, mente, spirito.





E’ stato originale e bello raggiungere all'atelier di Cristina, percorrendo il sentiero principale del Bosco del Vaj seguendo le installazioni scultoree che indicavano il percorso da seguire.

Un cammino in un ambiente naturale, dal fascino indiscutibile, un percorso di riappacificazione con la natura, con noi stessi con gli altri.

Il bosco ha un suo equilibrio e tutto contribuisce alla sua vita: nulla va scartato, tutto ha senso nell’armonia generale.

Dal bosco s’impara a vivere, ad apprezzare ombre e luci, le spine i rovi, le castagne.
Si impara che nella convivenza umana bisogna accettare tutto, cercando di capire più che di giudicare.

Nel percorso espositivo, le sue creazioni, “accendono il pathos” nel contemplare gli oggetti di pietra e quelli appositamente creati per complementi d'arredo recentemente importati dal suo viaggio in Brasile.

I recenti lavori su tela, rappresentano stati d’animo e suggestioni filtrate con animo riflessivo : simbolismi restituiti da mondi remoti e misteriosi, sintesi di materia e spirito in cui si proiettano qualità sia emozionali che cognitive.

Grazie per l’accoglienza, i graditissimi spuntini con legumi e vinello… Alla prossima.

giovedì 20 agosto 2009

Vacanze brevi…ma intense……








C'è un posto dove.........
Cultura, natura, profumi e colore ..........diventano emozioni.

Giornate all’insegna di di cromatismi che inducono suggestioni in questo lembo di terra vulcanica e di antiche vestigia…

Lo spettacolo che si presenta ai miei occhi è da togliere il fiato: scogliera e mare caraibico con tonalità di turchese…



Quelle mattine
d’Agosto,
cullate dal tepido
vento dell'est…

Vi aleggiava
l’ebbrezza d'attorno,
un sospiro di magìa...

martedì 14 luglio 2009

VISIONE E LUNA…………






C’e sempre in ogni pittore un momento magico, cioè il momento in cui l’artista impegna la fantasia ed evade:

l’inconscio trasmette “sensazioni colorate” e lui lo trasmette nella tela.

In quest’opera il realismo descrittivo e simbolico si fondono;

scenografia e racconto si incorporano totalmente…





"La Luna
non ha spazi da nascondere,
nuda
come il primo passo
dell’uomo,
che ha cercato la verità
del suo cammino."


Acrilico 50x60 luglio 2009