sabato 30 maggio 2009

"LEGGERE MI PIACE".




Domenica 31 maggio alle ore 11 presso Cascina Nuova di Borgaro Torinese Via Italia 45 premiazione del concorso: “Crescere Leggendo…” rivolto a tutti i lettori senza età, bambini, ragazzi e adulti. Verrano premiati i racconti, disegni, logo.



La festa è stata ideata come conclusione pubblica e giocosa delle iniziative realizzate dalla Biblioteca Civica "Gianni Rodari".

Il Collegio Docenti della Scuola Media Levi di Borgaro, ha promosso un progetto “scuole aperte”

legato alla manifestazione indetta dalla biblioteca G. Rodari di Borgaro: “leggere mi piace”.



Sono stato incaricato dal Dirigente Scolastico e dai Docenti di educazione artistica di tenere il laboratorio di pittura e ricerche artistiche, aperto anche ai genitori, per la realizzazione di lavori finalizzati alla partecipazione del concorso;



il corso è stato frequentato da 25 allievi/ve di tutte le classi.



Nel primo incontro, ho introdotto le finalità del laboratorio, informativa sul piacere della lettura, e la traduzione artistica di questo concetto.



Sono stati ampi e concreti i suggerimenti metodologici sulle tecniche da applicare, anche sperimentali: disegno, pittura, collages, tecniche miste, mosaico;



anziché lavorare semplicemente su di un foglio, sono stati da me realizzati supporti di masonite, compensato, cartone, tela, ognuno dotato di apposito gancetto.



Nei successivi incontri, partendo dalle capacità di ogni allievo, si è perfezionata la resa artistica e narrativa in modo da affinare la tecnica e realizzare un elaborato che possa essere fruibile da un punto di vista narrativo.



I concetti evocati sono stati i più svariati: ironia, tradizione, sociale, storico, svago, e divertimento del leggere.

C’è poi stata una parte “comune” come la realizzazione di una “bacheca degli schizzi” ed un cartellone di saluto.



L’attività non solo è risultata interessante e operativamente coinvolgente, ma anche utile perché ha permesso di sensibilizzare i ragazzi all'arte, aiutandoli a sviluppare la propria manualità ed a esprimere la propria fantasia.



Concludo esprimendo il mio apprezzamento per la realizzazione di lavori eccellenti da parte degli allievi, in base alle loro idee hanno composto gli elaborati originali, con un risultato personale, individuale, di ottima abilità, che vi invito a visitare presso la sala della biblioteca e Domenica 31 maggio alle ore 11 presso Cascina Nuova per la premiazione.

martedì 26 maggio 2009

Apre il 7 giugno 2009 la 53° Biennale d’Arte di Venezia


Apre il 7 giugno 2009 la 53° Biennale Internazionale d’Arte di Venezia.




La Biennale di Venezia è da oltre un secolo una delle istituzioni culturali più prestigiose al mondo.
Fin dalla sua origine (1895) è all'avanguardia nella promozione delle nuove tendenze artistiche, organizzando manifestazioni internazionali nelle arti contemporanee, secondo un modello pluridisciplinare che ne caratterizza l'unicità.

Sarà aperta al pubblico da domenica 7 giugno a domenica 22 novembre 2009, ai Giardini (50mila mq.), all’Arsenale (38mila mq.) e in vari luoghi di Venezia.

Prezzi dei biglietti Intero € 18. Orario: 10.00/18.00.

Penso sicuramente di andare in visita verso la prima settimana di Novembre, senza il caldo, costi contenuti (mi pare, di fuori stagione, comoda sistemazione ad un prezzo ragionevole..) affollamento turistico ridotto...

Spero così di godermi Venezia, un po' fuori dalle normali rotte turistiche intasate di giapponesi...

E’ conveniente andare in treno, si arriva alla stazione di Santa Lucia e si è già in isola. Con la macchina bisogna parcheggiarla e pagar
e all'incirca una ventina di euro.

Oltre alla Biennale è piacevole assaporare Venezia e viverla come i veneziani.
Cioè andare sempre a piedi...

lunedì 18 maggio 2009

Coniugare un evento artistico con l’impegno elettorale e politico?





Giovedì 21 Maggio si inaugura a Bolzano la 6a edizione di “KunStart”, fiera d’arte di Bolzano che dal 21 al 24 maggio ospiterà una selezione delle gallerie d'arte più attive sulla scena nazionale e internazionale, con presenze da 13 Paesi.

La Fiera offrirà un'anteprima per collezionisti e appassionati giovedì 21 dalle ore 18.00 con il tradizionale vernissage, che si terrà alla presenza del Ministro dell'Interno Roberto Maroni.
Il vernissage proseguirà fino a tarda ora presso l'adiacente Hotel Sheraton Four Points.

Coniugare un evento artistico con l’impegno elettorale e politico?
Alla Vernissages Maroni non si presenta come persona privata, ma in quella istituzionale di Ministro degli Interni.
Perchè avere una “presenza politicamente discutibile” negli eventi artistici?

Mi indigna il fatto che Maroni sfrutti abilmente questo momento, pur di propagandare il pro domo sua, per richiamare su di sé una grande attenzione mediatica.

mercoledì 13 maggio 2009

“Tra memoria e mutazione”


Questo lavoro è una “visione onirica”, costituito dal desiderio di mescolare passato
e presente, per indurre riflessioni sulle funzioni della memoria, collegata alle tracce di quel passato che ha formato l’identità...



In questo lavoro ho raffigurato, anzi ho evocato con la conchiglia delle ammoniti, pigmento incrostato, screpolature, e l’uso del catrame e sabbia, vere e proprie “fioriture di monocromi” che in rilievo animano la tela.

E’ palese la mia natura istintiva, che poco concede alla cura del disegno, per affidare totalmente vigore ai contrasti, nel connubio della luce e della scabrosità materica.

martedì 5 maggio 2009

" L'OMBRA"




Acrilico + metallo 170 x 60 – 2009



In questo lavoro è evidente l’influenza e il richiamo alla metafisica.

Dal ruvido fondale si distacca " la figura", animata all’interno da molteplici sagome metalliche, tutto è bilanciato dalla rigida figura stante, tra massa e profonde incisioni, lacerazioni, in una calma sovrastante e profonda....

Una forza raccolta rende la superficie sensibile alla luce e all’ombra per mezzo di una trama di equilibrato rilievo....

Le opere che si ispirano al metafisico sono latamente annigoniane, cioè rappresentano una sorta evocativa, simbolo della fragile psiche umana, segnata tal tempo e dall’esperienza, spesso del suo vedersi angoscioso, drammaticamente esistenziale: “ombra unita indiscindibilmente alla materia.....”

giovedì 23 aprile 2009

Cronaca evento




Nella piovosa e fredda serata di un pigro sabato sera, davanti ad una folta platea di pubblico, si incontravano l'Arte emergente di Stefano Rollero e la Poesia di Rossella Seller per condividere emozioni ormai dimenticate in una civiltà smemorata delle proprie origini dove l' estro degli Artisti fatica sempre di più a sopravvivere in una società in cui lo scetticismo ed il materialismo rischiano di farla da padrona.
A dimostrazione che l'Arte in sé diventa sempre più un privilegio per pochi.

A incorniciare l'evento la Musica del gruppo Ensemble "Rocca Merletti" che apre la serata con il brano di "Shostakovich".

Susseguono tra i brani musicali, la lettura della poesie: voci recitanti: Carla Jksethc, Livio Vaschetto, Antonio Zappia.

Verso la fine della serata prende la parola la poetessa, Rossella Seller (nonchè medico di professione a Roma) ringrazia l'Amministrazione, gli Assessori, la presenza del numeroso pubblico, breve motivazione del libro, della scelta dell'opera di Rollero inserita nella copertina, i suoi progetti futuri di scrittrice.

mercoledì 1 aprile 2009

Una serata per andare oltre il quotidiano..



Poesie per una sera d'aprile





Sempre poesia come ordine inedito del nostro pensiero, come un richiamo di verità









Poesia, questa, che corre sulle ali del vento e trova l'approdo giusto nella composizione di una luce riflessa dello "specchio di Alice" che lacera e ricompone attraverso l'opera artistica di Stefano Rollero




Espressioni poetiche che, con la loro freschezza, s'intrecciano con le note musicali dell'orchestra "Rocca Merletti".

Poesia, arte e musica, questo viene offerto, Sabato 18 aprile, alle ore 21 al pubblico della Sala Cervi di Caselle che diviene, nell'immaginario del nostro microcosmo, una specie di Parnaso dove la fonte Castalia consacrava l'uomo alla poesia, all'arte delle immagini nel richiamo del mito e alla musica.

La poesia di Rossella Seller giunge da Roma per portare a tutti noi, come in un gemellaggio culturale, i suoi versi e la sua prosa "freschi come bicchieri" per dirla con il linguaggio del grande poeta livornese Giorgio Caproni.

Una raccolta poetica spontanea in un libro breve, come un copione ricco di significati che mira al cuore dell'uomo spronandolo a guardare al senso della vita dalla giusta angolazione e, a volte, all'amarezza del tempo che s'invola troppo in fretta e non sono possibili gli esorcismi che si pongono in atto per fermarlo.

Questa soave, dolce poesia, capace di raccontare e far meditare senza troppo rumore è una miscela armoniosa ed elevata che riesce, con le altre due arti eccelse richiamate, ad aprire un cammino tra presente e passato che s'intreccia e ritorna con l'immagine della definizione completa di anima e vita.

Un punto d'incontro nell'arte che diviene uno spettacolo, sull'orlo della notte, per suscitare allo spettatore delle emozioni forti e mai banali.

Una giornata, per noi, all'insegna della poesia che inizia con i suoi amatori alla biblioteca di Mappano, con l'autrice del libro (edito dalla collana LietoColle) e poi con la poesia che fa spettacolo nella Sala di Caselle.

Antonio Zappia.




La serata sarà preceduta da un incontro pomeridiamo come segue:

Ore 17,30 - presso la Biblioteca del CIM (Consorzio Intercomunale di Mappano) - Piazza Don Amerano 1, si svolgerà l’incontro sulla poesia, parteciperanno insieme all’autrice Rossella Seller, il Prof. Giuseppe Cuscunà Preside dell’Istituto Comprensivo di Mappano la Dott. Valeria Massa, critico letterario e Antonio Zappia.