martedì 21 agosto 2012

Anch'io voglio ricordare Emilio Salgari, il grande scrittore torinese, oggi avrebbe compiuto 150 anni!!!



La popolarità  di Salgari è legata ad una incredibile produzione romanzesca, con ottanta opere  distinte in vari cicli avventurosi, con altrettanti personaggi di successo immersi in contesti storici accurati (Sandokan, Yanez de Gomera e il Corsaro Nero), diventati poi i pilastri dell'immaginario collettivo giovanile di varie generazioni.
Salgari fa parte del silenzio e l’insolito di Torino.

I luoghi del silenzio sono tanti, ed è legato al suo vivere che si può fare la passeggiata più nostalgica, addirittura lungo le rive del Gange.

Il suo sogno comincia al ponte Sassi e finisce alla Madonna del Pilone, dove Salgari consumò i suoi ultimi anni, tormentato dai debiti e dalla fatica di scrivere …

Si stenta a credere che questo luogo lungo il Po così ordinato e sabaudo fosse la giungla di Tremal Naik …

venerdì 22 giugno 2012

“La mela nell’arte”









“La mela nell’arte”
 
Mostra di Pittura e scultura a Bubbio (At)

Da sabato 23 giugno a sabato 21 luglio 2012
INAUGURAZIONE: 23 Giugno alle ore 16
presso l’ex Chiesa dell’Annunziata (Confraternita dei Battuti). Un appuntamento organizzato dall’Associazione Artistica Nichelin Art Nuova, Patrocinio del Comune di Bubbio, Regione Piemonte, Comune di Nichelino.

Location: Ex Chiesa sconsacrata Annunziata, Via Roma angolo piazza del pallone.

Orari: dal martedì al venerdì 10/13 – 14,30/20, sabato 10,00/13,00

Come arrivare a Bubbio:  Da Milano e da Torino Prendere l’autostrada A21, uscire in direzione Asti Est, continuare sulla SS 231, prendere l’uscita in direzione della SP 456, attraversare il comune Canelli, continuare sulla SP 6 e seguire le indicazioni per Bubbio.

Ingresso libero

In esposizione i dipinti e le sculture di 24 artisti
Katia Allasia, Elvira Barcellona, Giulio Benedetti, Mirella Bonin Rolland, Simona Cellerino, Luigi Carboni, Carla Chiapusio, Mara Destefanis, Daniela Di Stolfo, Irene Ferrero, Erminia Gebbia, Assunta Iannone, Ilario Inglesi, Anna Maria Lamberti Pizzi, Elisa Mariazzi, Graziella Merante, Livio Moschietti, Rosangela Murro Catalano, Giuseppe Rovera, Pasquale Rignanese, Stefano Rollero, Pino Scarfò, Claudia Tafuni, Giovanni Tarussio.

Bubbio si trova in Provincia di Asti, nella singolare terra posta fra il Monferrato e le Langhe.
Il paese sorge su una terrazza rocciosa affacciata nel suo tratto più dirupato sul fiume Bormida e digradante dagli altri lati in campi e prati verso la valle dove lo “stradone” si biforca in direzione di Canelli.

AVVISO IMPORTANTE:
DAL 23 LUGLO AL 3 SETTEMBRE 2012 LA MOSTRA SI SPOSTA A MONASTERO BORMIDA ( A POCHI CHILOMETRI DA BUBBIO) presso IL CASTELLO MEDIOEVALE.


L’obiettivo di questa mostra uno solo : la pittura non la fanno solo le gallerie, i Musei che invitano i nomi famosi del mercato: la fanno ancora uomini con tavolozza, che hanno l’umiltà di scendere nelle strade, nelle campagne, nelle piazze e nei viottoli, a vedere gli antichi colori della creazione, i segni dell’uomo, le nuove ferite della modernità.
E propongono, con i loro segni e i loro colori, un nuovo modo di vederne il labirinto, il groviglio, assieme alle occasioni e alla potenzialità.

Al fondo l’obiettivo, la meta, sono sempre gli stessi: arrivare ad una vita più intensa, più bella , lasciando la morte dentro il suo vortice, dentro il gorgo che può ghermire l’uomo ma non sconfiggerlo: come Ercole nel Giardino delle Esperidi, come Adamo col suo lavoro quando, dopo la caduta, riprende a sollevare la vita, così come Atlante, con le sue spalle e la sua fatica quotidiana, tiene alto il mondo, che non precipiti nell’Ade. La vera immortalità dei pomi dorati o argentati , nei giardini del mito e del destino umano, è questa.

IN QUESTA MOSTRA ESPONO DUE LAVORI:
Titolo primo lavoro: “Suggestioni” (nella foto)
Acrilico, cartone- 65×52
In questo dipinto uso un linguaggio del passato, del simbolismo, un sottile insieme di allusioni del tempo che scorre, della sua sospensione, della mela argentata come presagio e allusione..
Titolo secondo lavoro: “Mele viste da Salvatore dei Greci”
30×40 olio su masonite.
Salvatore dei Greci è una frazione di Messina che si affaccia sullo stretto.
Una tela ricca di colore, un pensiero dal forte rimando naturale..

mercoledì 30 maggio 2012

catalogo ufficiale della 54° Esposizione Internazionale d'Arte della Biennale di Venezia, Padiglione Italia






Grazie per la  numerosa presenza alla mostra tenuta presso la  Torre medioevale di Settimo Torinese, e per l’apprezzamento delle opere messe in  mostra.

A tal proposito mi preme segnalare un nuovo evento: la  “Seconda mostra di primavera”  in programma presso il Chiostro di Castiglione Torinese, il 9 e 10 giugno.
 Un appuntamento organizzato dall’associazione Artistica  Armònia.
  Due giorni all’insegna dell’arte in una cornice stuipenda.
 Il settecentesco Chiostro a ridosso della struttura Municipiale, ospita nei periodi estivi varie attività di intrattenimento culturale.

 Ricordo l’uscita  del catalogo ufficiale della 54° Esposizione Internazionale d'Arte della Biennale di Venezia, Padiglione Italia “LO STATO DELL'ARTE” Editore ISTITUTO NAZIONALE DI CULTURA, a cura di Vittorio Sgarbi e  Ministero per i Beni e le Attività Culturali, 1260 pagine, 70,00 euro.
(A pag. 1002 la mia opera.)

Il volume si può trovare nel bookshop della Galleria di Arte Moderna di Torino, al Castello di Rivoli, nei concept store,  gallerie private, fondazioni,  sedi bancarie, art bar,  librerie di design, cultura,  moda.

 Grazie per l’attenzione, a presto, Stefano.

http://www.beniculturali.it/mibac/export/MiBAC/sito-MiBAC/Contenuti/MibacUnif/Eventi/visualizza_asset.html_1130614661.html

giovedì 10 maggio 2012

ARTE CONTEMPORANEA a SETTIMO TORINESE





“ARMONIARTE” di Settimo Torinese
Presenta: MOSTRA DI ARTE CONTEMPORANEA
                                   DAL 18 AL 22 MAGGIO 2012
                        Vernissage : 18 maggio ore 18

 
TORRE DEL PALAZZO COMUNALE- Piazza Vittorio Veneto, Settimo Torinese
 

ESPOSIZIONE ARTISTICA.
OPERE DI:
Bresciano Carla- Cambiolo Ivan- Carollo Stefania- La Porta Francesco-Mondino Mario-Oliveri Franca- Paliddo Alessandro- Penna Barbara-Privileggi Michele- Rollero Stefano

Dal Martedì al Venerdì 16/19
Sabato-Domenica dalle ore 10 alle 12
Dalle 16 alle 19.
Ingresso libero
free admittance



“L’esposizione artistica ” nella Città di Settimo Torinese continua ad essere un grande momento di godimento estetico, che merita di essere gustato a pieno, con la consapevolezza che Settimo Torinese è ormai, in grado di proporre al pubblico artisti di pregevole fattura.
Ad organizzare l'evento l’Associazione "Armònia" guidata dall'infaticabile Ivan Cambiolo.
  L’iniziativa, ha l’obiettivo di avvicinare i cittadini all'arte e dialogare con gli artisti. L’evento, di grande portata pratica ma anche simbolica, si svolgerà, nella incantevole cornice  della Torre Medioevale.



 Nota sulla location espositiva.

La torre è l’ultimo elemento superstite dell’antico castello signorile, gravemente danneggiato e forse distrutto durante le guerre franco-asburgiche del sedicesimo secolo.
Il castello e la torre ancora in piedi furono costruiti sul sito di un precedente fortilizio presumibilmente tra la fine del Trecento e l’inizio del Quattrocento di cui non si conservano tracce se non nelle fonti d’archivio.
Quali edifici comprendesse il castello e quale fosse il suo assetto planimetrico non è attualmente noto: tutte le ricostruzioni proposte sono frutto di congetture e come tali devono essere considerate.
Durante gli ultimi secoli del Medioevo, l’importanza del castello e del borgo fortificato di Settimo dipese dalla possibilità di controllarvi il tratto finale della strada di Lombardia, vale a dire della “via publica peregrinorum et mercatorum” (strada pubblica dei pellegrini e dei mercanti) che entrava in Torino dalla Porta Doranea o Porta Palatina.
Nella seconda metà dell’Ottocento, la torre fu trasformata in una sorta di residenza secondaria per iniziativa di una ricca famiglia torinese. A ovest dell’edificio storico venne costruito un palazzotto in stile gotico, secondo il gusto romantico dell’epoca. Un bel giardino con alberi secolari occupava tutta l’area del distrutto castello. La proprietà era chiamata “Villa Calma”.

mercoledì 18 aprile 2012

Stefano Rollero: Manifesti d'autore



"Manifesti d'autore" creati volontariamente dal sottoscritto e da alcuni amici artisti. 

Un'idea, un progetto, una singolarità di Paolo Ferro che ho subito accettato.
Come ben sapete il Movimento 5 Stelle rifiuta i rimborsi elettorali e si basa sull'autofinaziamento e non effettuerà nessuna campagna di affissioni a pagamento, così abbiamo creato questi "manifesti artistici" che potrete ammirare nella serata e che verranno affissi nella mattinata di sabato 14 aprile.

Non potremmo certo competere con partiti come il Pd o Pdl, lega o Sel ( con i loro prestigiosi mega- manifesti a pagamento) che svetteranno imperiosi da ogni spazio elettorale.......

Però è una straordinaria prova di stile, anzi di umiltà, infatti, il MoVimento si distingue da una abusata politica della propaganda, spesso praticata in campagna elettorale e poi sistematicamente abbandonata...