martedì 1 novembre 2016

“ Le buone ragioni del No”




La riforma Renzi-Boschi svilisce la Costituzione: usciamo dalla
retorica e capiamo i veri effetti  insieme.

VENERDI' 4 NOVEMBRE 2016
ORE 21
CENTRO SOCIOCULTURALE - CIRIE'
C.so Nazioni Unite 32

Relatore: Prof. costituzionalista Francesco Pallante
_____

In occasione dell’incontro verranno esposti due lavori su tela (80x80) di arte
contemporanea sul tema “ Le buone ragioni del No”.

Un'occasione, questa, di approfondimento sui motivi del NO,
trasformando l’incontro in opportunità di visione in una fase di
crisi della partecipazione, di astensionismo e di allontanamento dei
cittadini dalla politica.

Occorra moltiplicare le occasioni di democrazia invece che ridurle a
salvaguardia delle democrazia di oggi e garantire la propria libera
voce domani dalla parte giusta dell’esistenza.

sabato 11 giugno 2016

Da 25 anni le assistenti di volo Alitalia indossavano la stessa livrea..

"Good Bye Alitalia"
Installazione
1,75 x 30 2011
(ferro, tessuto, accessori)
____

Alitalia ha per lungo tempo rappresentato l’Italianità nel mondo: la più alta vetrina del made in Italy anche attraverso l’immagine delle hostess di volo sempre impeccabili nel loro stile.

Le divise nel tempo sono state firmate da alcuni dei più importanti fashion designers italiani dagli anni '50 fino ad oggi: Sorelle Fontana, Delia Biagiotti, Tita Rossi, Mila Schon, Fabiani, Marzotto, Lebole, Renato Balestra, Giorgio Armani, Mondrian.

Le Sorelle Fontana  per 10 anni hanno vestito il personale di volo nel dopoguerra con gonna scura sotto il ginocchio e giacca blu a tre bottoni. Dal '60 al '66 le divise vengono firmate da Delia Biagiotti, madre di Laura, che propone un classico tailleur color carta da zucchero, con gonna al ginocchio e giacca con manica tre quarti tipica degli anni Sessanta. Nel '67 si torna al blu con Titta Rossi che introduce la giacca corta a doppio petto.

Nel '69 Mila Schoen accorcia le gonne e propone i colori verde Italia e rosso Manciuria.
Dal '73 arriva l'uniforme disegnata da Alberto Fabiani.
Tra il '75 e l'86 Florence Marzotto propone completo color amaranto rosso melograno.

Con Renato Balestra (anni 1986-1991) il tailleur ha la giacca blu a tre bottoni profilata di verde, e la gonna regimental blu e verdi.

 Nel '91 Giorgio Armani realizza una divisa con colori autunnali nella gamma dei verdi.
Nel '98 arriva Mondrian che  veste fino al giugno 2016la compagnia.
____
Febbraio 2012

Vittorio Sgarbi curatore del Padiglione Italia della 54° Biennale di Venezia nella visita ai padiglioni, accompagna il  Presidente della Regione Piemonte Roberto Cota  illutra sommariamente alcune opere.

Rivolgendosi a una sala gremita di fans e di un pubblico sostenuto ribadisce che è l'atto conclusivo della sua Biennale tra la laguna e le varie sedi regionali, omaggio alla città capitale dei 150 anni dell'Unità  ed aggiunge che, quella del Padiglione Italia di Torino, è una esposizione di centinaia di artisti che in qualche modo rappresenta lo spirito dei tempi ed elude le dinamiche curatoriali e funzionali per il mercato dell'arte e non al gusto estetico ed elogia l'installazione "Good Bye Alitalia" dichiarando che l'avrebbe chiamata urlo di dolore dell'Aliatalia"

giovedì 18 febbraio 2016

“La mia montagna”



“La mia montagna,” tecnica mista, 70x70 - 2016.

In questa opera, la fantasia ha un segnale specifico di una realtà reinterpretata come pretesto per esprimere un sentimento esistenziale..
Esposto presso la storica Caffetteria “I PORTICI” via Torino, sotto i portici di Palazzo Mosca, caselle Tor.



sabato 22 agosto 2015

“Lucetempo”







“Lucetempo”
Una mostra d’arte che incontra la poesia nella Sala conferenze della Regione Piemonte  di C.so Stati Uniti 23. Un ampio percorso di 11 artisti per fermare la fonte della vita che è la luce.
Espongono:  Franca Valeria Oliveri, Pierluigi Cattaneo, Ivan Cambiolo, Mario Mondino, Michele Privileggi, Stefano Rollero, Eugenio Musacchio, Francesco La porta, Martinico Salvatore, Tegi Canfari, Claudio Zanni.

                                                 Esposizione 4 -15 settembre 2015
Orario visite: 14,00-19,00
Inaugurazione della mostra
Venerdì 4 settembre ore 17,30

Con introduzione della mostra di Francesca Rollero e un saluto agli artisti e al pubblico intervenuto dalla poetessa Rossella Seller.

Relazione critica di Valeria Massa e Antonio Zappia
  

Incontro con la poesia nella cornice pittorica
sabato 12 settembre ore 17,30
con un percorso in versi da Omero a Cesare Pavese

Voci recitanti:
Carla Jaksetich – Livio Vaschetto – Antonio Zappia
Introduzioni musicali della pianista compositrice  Silvia Crovesio.
Ingresso libero

giovedì 18 giugno 2015

Gli Uffizi a Casal di Principe



È un momento storico per la cittadina casertana per decenni simbolo del potere camorrista.
Dal 21 giugno al 21 ottobre 2015, gli Uffizi a Casal di Principe.

Per gli scettici sembrava un'impresa impossibile, invece è il frutto dell'impegno di tanti cittadini casalesi, un grande momento di riscatto,  la prima tappa per fare di Casal di Principe un polo culturale.

giovedì 12 febbraio 2015

Errori tecnici e approssimazione nel sito di verybello.it

Interessante nota del gruppo M5S della Camera dei Deputati al Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Dario Franceschini.

Franceschini ha presentato alla stampa il sito verybello.it per la promozione dell'Expo 2015. Non ai livelli di Italia.it, ma in Rete si sono scatenati.
"Se l'obiettivo di verybello.it era mostrare al mondo l'Italia di Renzi possiamo dire che è stato pienamente centrato: denaro pubblico speso senza controllo, incompetenza tecnica e approssimazione.
Basta analizzare il sito per rendersi conto dello spreco: non ci spieghiamo come mai si sia ritenuto di affidare la realizzazione del progetto a un'agenzia privata e certamente rimangono gli errori tecnici e l'approssimazione che ha caratterizzato la realizzazione del sito.
Sarebbe molto grave se risultasse confermato il sospetto avanzato da Scorza circa la violazione dei diritti degli autori delle opere fotografiche ospitate sul sito.
Vogliamo quindi, anzitutto chiarezza e poi ci chiediamo: è possibile che non fossero praticabili altre strade per offrire al mondo l'immagine dell'Italia, già gravemente offuscata dai mille scandali che circondano l'Expo 2015?
Sotto questo profilo facciamo nostra e rilanciamo la proposta del Digital Champion Riccardo Luna, chiediamo di ripartire dall'inizio: realizzare una call to action per creare una piattaforma condivisa realizzata da start-up, comunità collaborative che non aspettano altro dalle istituzioni per valorizzare le loro idee.

Noi ci siamo, il governo?" M5S Camera

martedì 30 dicembre 2014

Buon anno !!!

Auguri a tutti gli artisti e a coloro che formano il mondo dell'arte, calorosi auguri di Buone Feste e di un 2015 ricco di soddisfazioni umane e professionali!!