sabato 1 ottobre 2011

"ESPLOSIONE DEI COLORI" grande creatività artistica





http://www.welcome-to.it/corrieredellarte/2011/settembre 2011/n28/corriere_28.htm">

“La Giardiniera” Casa dell’arte e dell’Architettura Via Italia 90 bis – Settimo Torinese.
Una bella mostra, molto apprezzata dai visitatori i quali si augurano che anche l'anno prossimo le associazioni artistiche Settimesi :
Armònia
ArteCultura
Arteggiando
Arte Totale
ARTeinsieme
Impressionisti Settimesi
Nel Centro di Settimo
7°Arte
propongano nuove opere degne di essere visionate.

“Presenze artistiche” nella Città di Settimo Torinese continua ad essere un’esposizione che merita di essere gustata a pieno, con la consapevolezza che Settimo Torinese è, ormai, in grado di proporre al pubblico artisti di pregevole fattura.
Uscire dall’uso ancora ricorrente, che la cultura e la divulgazione artistica sono per le amministrazioni un impegno aggiuntivo significa guardare in modo perspicace ai valori e alla crescita della propria città con la giusta considerazione che la cultura non è una spesa, ma un investimento.

LINK Corriere dell'Arte, E’ l’unico settimanale in Italia che si occupa di pittura, scultura, editoria, fotografia, archeologia, musica, teatro, cinema e promuove iniziative culturali diffuse su tutto il territorio nazionale.
È’ presente in edicola in Piemonte e nell’area milanese e in abbonamento in tutta Italia.

lunedì 26 settembre 2011

Di buon mattino inizia l'allestimento al chiostro del parco comunale di Castiglione tor.





Un lavoro serio, umile ed intelligente di pittori in diversi settori artistici, che promuove l'arte nel territorio, favorendo la valorizzazione delle differenze.
"Sono le piccole emozioni che danno spessore alla vita". (seneca)



Lo SPI-CGIL con la collaborazione del Comune di Castiglione Torinese
presentano:
ESPOSIZIONE ARTISTICA D' ARTE CONTEMPORANEA

INTERNO PARCO COMUNALE DI CASTIGLIONE (Str. S. Cottolengo, dietro al Palazzo Comunale)
INAUGURAZIONE SABATO 24 SETTEMBRE ORE 16
Com' è costume dello SPI, qualsiasi manifestazione culturale vuole avere un valore conoscitivo, in quanto, fedele alle radici popolari, cerchiamo di rivolgerci ad un pubblico molto più vasto di quello degli intenditori e collezionisti d'arte.

sabato 10 settembre 2011

"ESPLOSIONE DEI COLORI"

PRESENZE ARTISTICHE
A SETTIMO TORINESE

"ESPLOSIONE DEI COLORI"
“La Giardiniera”
Casa dell’arte e dell’Architettura
Via Italia 90 bis – Settimo Torinese

Vernissage: Venerdì 9 Settembre ore 18.


DAL 9 AL 30 settembre
Dal Martedì al Venerdì 16/19
Sabato-Domenica dalle ore 10 alle 12
Dalle 16 alle 19.
free admittance

Catalogo a cura del Comune di Settimo,
Consulta Culturale.

“Presenze artistiche” nella Città di Settimo Torinese continua ad essere un’esposizione che merita di essere gustata a pieno, con la consapevolezza che Settimo Torinese è, ormai, in grado di proporre al pubblico artisti di pregevole fattura.
Uscire dall’uso ancora ricorrente, che la cultura e la divulgazione artistica sono per le amministrazioni un impegno aggiuntivo significa guardare in modo perspicace ai valori e alla crescita della propria città con la giusta considerazione che la cultura non è una spesa, ma un investimento.















In questa rassegna espongo due opere, quella in catalogo: “Omaggio a Mimmo Rotella.”
Il maestro Mimmo Rotella e’ stato uno dei più grandi protagonisti della scena culturale a partire dagli anni ‘50 assieme a Burri, Manzoni e Fontana.
Nel panorama artistico italiano, le sue opere “i décollage” sono stati ammirati in tutto il mondo, hanno creato uno spazio a volte provocatorio ma senza dubbio capace di stimolare il senso critico e di produrre un nuovo linguaggio che ha segnato l’espressione artistica contemporanea”.

"CI METTIAMO IN MOSTRA" Arte al Supermercato: l’arte alla portata di tutti.

Dal 5 al 24 Settembre 2011 "CI METTIAMO IN MOSTRA" Arte al Supermercato: l’arte alla portata di tutti.

Ancora per tutta la durata della prossima settimana, consumatori e visitatori avranno la possibilità di fare la spesa e allo stesso tempo visitare una mostra di arte contemporanea allestita all’interno dei locali del supermercato del Centro Commerciale Caselle Center "BENNET" Stada Provinciale 2 all'ingresso della Città.

Arte al Supermercato, rappresenta un momento di incontro tra l’esigenza di fare la spesa e l’atmosfera suggestiva del mondo dell’arte, dimostrando come sia possibile fare un’esperienza di arricchimento culturale anche in contesti non convenzionali.





Orari: dal Lunedì al Sabato 9.00-20,30
31 casse, 30 negozi all'interno del centro commerciale.

martedì 30 agosto 2011

"I simbolismi storici della donna Italiana dall' 800 alla società attuale"

"I simbolismi storici della donna Italiana dall' 800 alla società attuale"

Da giovedì 9 a venerdì 30 settembre 2011

Palazzo Comunale, Sala giunta, P.zza Europa, orario uffici comunali.

Esposizione di elaborati artistici e temi del concorso " 8 Marzo" scuola elementare Rodari.
Esposizione lavori artistici del laboratorio: "dal Risorgimento alla Costituzione” un cammino verso la Democrazia/









anniversario dell’Unità d’Italia. Allievi Scuola Media “A. Demonte” succursale di Str.Salga. a.s. 2010-11.

Nella sala sono esposti sculture dell'artista Quinto Airola, e Installazione/scultura “PASSIONE ITALIA”2011- Stefano Rollero

giovedì 25 agosto 2011

Ho sempre apprezzato l’originalità delle idee, la freschezza e l’entusiasmo dei giovani artisti ..

www.exibart.com/blog/blogmsg.asp?idblog=6106">

Per ora i creatori di Art Lab non si lasciano scoraggiare e già fervono i preparativi per la nuova stagione, che avrà inizio a settembre con il ritorno in città degli studenti; e già si parla di una tesi di studio che indaghi sulle trasformazioni dello stabile nel corso dei secoli, delle trasformazioni degli spazi che hanno portato all’attuale contenuto politico e sociale, con l’obiettivo di intervenire con un restauro mirato sulla struttura.

Il tutto a opera di volontari e tassativamente a costo zero.
La politica dei tagli si frega anche così.

http://www.youtube.com/watch?v=RP-tLRVIwm0&feature=player_embedded

domenica 24 luglio 2011

Fragili colori





"Viviamo nel segreto progressivo
dell’esistenza,
sul tronco degli anni
e la ramificazione dei pensieri,
sulla radice della terra,
come ogni seme,
che si esprime
nella istintività della crescita.
Cerchiamo fragili colori per compiacerci".

Buone vacanze!