giovedì 25 novembre 2010
NonSoloCaselle: Il Casellese dell'anno
NonSoloCaselle: Il Casellese dell'anno: "Oggi ospitiamo una riflessione di Stefano Rollero in merito alla scelta del 'Casellese dell'anno', premio promosso dalla Pro Loco di Caselle..."
venerdì 19 novembre 2010
C'ERA UNA VOLTA “VILLA REMMERT”


Villa Remmert di Ciriè, la «capitale della cultura»? Conclusa la «stagione» delle esposizioni antologiche, il prestigioso spazio cittadino è chiuso da due anni ai visitatori. ...
Titolo di un articolo del più importante settimanale della Provincia :“IL CANAVESE” di Mercoledì 17 Novembre.
Ospita un confronto fra vari soggetti presenti sul territorio, esponenti della società civile, dell’arte, rappresentanti di associazioni e circoli culturali.
Un esile filo di speranza arriva dall’assessore alla cultura del Comune di Ciriè Paolo Ballesio, che afferma: “in primavera spero di comunicare importanti novità -aggiunge- sono fiducioso sulla possibilità che si sblocchino certe risorse.” L’intenzione non palesata dell’assessore sarebbe quella di realizzare una mostra nel 2011, in occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia.
Il 31 Gennaio 2007, con numerosi amici artisti avevamo "occupato simbolicamente" la villa per chiedere di usufruire di appositi spazi.
Villa Remmert ( che non deve essere percepita come un’istituzione elitaria) poteva offrire opportunità espositive: tra i diversi eventi della Fondazione Re-Rebaudengo, si potevano inserire mostre di artisti territoriali, legati ad un’ associazione artistica o gruppo.
A seguito dell’occupazione, si era svolto un convegno a Ciriè, per un confronto, con i vari assessori alla cultura del territorio.
L'obiettivo era quello di vedere gli Enti non più confinati e chiusi ai progetti ma soggetti in grado di costruire risorse e offerte, una sorta di “osservatorio della cultura”; non c'è mai stato un seguito!
Nella complessità di tutte queste questioni, sono convinto che manchino idee per arrivare ad una consapevolezza del ruolo che l’arte e turismo possono svolgere.
Cmq, stufo di polemizzare, mi arrendo perché conosco la realtà in cui vivo....
I grandi progetti sono importanti per il divenire della“Città Charme”, ma è difficile immaginare un futuro se non si recupera e non si valorizza una cultura delle piccole cose, che costituiscono quel tessuto connettivo che assicura la tenuta sociale di tutto il territorio.
venerdì 12 novembre 2010
Porte chiuse luci accese sulla cultura

Scatta oggi una mobilitazione senza precedenti, una protesta mai tentata prima, con musei, biblioteche, siti archeologici, luoghi di spettacolo in tutta Italia che chiudono i battenti.
Una risposta al Ministro Tremonti per la sua affermazione: “La cultura non si mangia".
Quella dichiarazione si è concretizzata con una manovra finanziaria del Governo che già a partire dal prossimo anno prevede tagli diretti al Ministero per i Beni e le Attività culturali, circa 280milioni per Musei e siti archeologici.
Ma dove si fermano i tagli di Tremonti?
Anzi, dove vengono immesse gigantesche risorse di denaro pubblico?
Nell’acquisto di 131 bombardieri F35 per un costo totale di 14 MILIARDI DI EURO!!
Una scelta sbagliata e incompatibile con la situazione sociale del paese.
Per le spese militari si trovano sempre le somme e le banche centrali non fanno problemi, e neppure la corte dei conti UE nell’aumento poderoso del debito pubblico Italiano !
Un costo, quello delle armi, che potrebbe essere trasformato in sostegno a politiche sociali, alla ricerca, alla cultura che potrebbe rappresentare l’inizio di una nuova stagione di ideali e di speranze..
Rispetto a questa decisione, che non prevede cortei o serrate collettive ma momenti di confronto diretto con i cittadini, a Torino per decisione dell’assessore alla cultura sono previste le seguenti mobilitazioni: apertura gratuita dei musei gestiti dalla Fondazione Torino Musei, dei musei del Cinema, di Scienze Naturali e della Montagna, apertura normale - informando il pubblico attraverso la distribuzione di materiale informativo - dei musei della Resistenza, della Frutta, di Anatomia, Lombroso, Pietro Micca e A come Ambiente e dei teatri Regio e Stabile, Casa Teatro ragazzi e dell'Unione Musicale, chiusura al pubblico della Fondazione Vera Nocentini, dell'Istituto Gramsci e Istituto Salvemini) con l'eccezione delle biblioteche che rimarranno aperte e svolgeranno opera di informazione e sensibilizzazione nei confronti degli utenti.
mercoledì 3 novembre 2010
"COLORI IN CORSO"



"LAVORI IN CORSO" IV EDIZIONE
Carissime/i amiche/ci
Siete invitati a partecipare alla mostra collettiva di pittura presso la stupenda cornice della settecentesca VILLA TESORIERA di Corso Francia 192 a Torino.
Dal 4 al 10 Novembre 2010
La mostra è organizzata dall' Associazione culturale " Nel Centro di Settimo"
"NEL CENTRO DI SETTIMO" è' un' Associazione Culturale costituita con l'obiettivo di diffondere e promuovere l' Arte e la Cultura,orientata alla valorizzazione della creatività artistica, ha come scopo quello di sostenere, attraverso una serie di iniziative culturali, quegli artisti che intendono arricchire e sviluppare la propria creatività attraverso le arti visive.
Attiva sul territorio dal 1999, L' Associazione ha come attività prevalente i corsi di disegno e pittura tenuti dall'Artista Oscar Bagnoli, inoltre, in questi anni ha organizzato mostre di pittura collettive e personali,conferenze sulle tematiche dell'Arte, visite a mostre e musei, intese come occasioni di crescita umana e di approfondimento culturale.
ESPONGONO:
Stefano Rollero
Amedeo Giustetto
Oscar Bagnoli
Giuseppe Inglese
Giusy Naretto
Annamaria Birolo
Francone Marinella
Enrica De Neri
Alessandro Fioraso
Pierfranco Barcaù
Carla Bresciano
Aurora Ferrero
Lorenzo Lovermi
Stefania Carollo
Cinzia Marchione
Radà
Ober
Orario: dal Lunedì alla Domenica dalle 16 alle 18.
http://www.comune.torino.it/circ4/cultura/2001/vistes01.html
BREVE DESCRIZIONE DEI MIEI LAVORI.
In questa mostra espongo due opere.
Nella prima opera, un collage titolato “Fragilità” ( 150x90-2010), si denota l’immagine simbolica di un giovane volto femminile che appare attraverso i resti di un manifesto lacerato.
Una forma per riflettere sulla condizione di vita precaria di tanti giovani, un modo per esprimere quello che, nelle varie epoche, siamo stati o diventiamo nell’essere del nostro vivere tra la fragilità dell'incertezza, e le concrete possibilità per una società non violenta capace di dare impulso all’elevazione etica e spirituale dell’essere umano.
La seconda opera è una tecnica mista, titolata: “Terzigno” (70x60-2010).
In questo quadro ( molto attuale) coniugo arte ed ecologia, e possono intravedersi molte cose:
una porzione di un campo di grano di Terzigno, nel Parco Nazionale del Vesuvio e Patrimonio dell’Umanità, una porzione della discarica di Sari dove il Governo vorrebbe l’apertura di una seconda discarica, la cava Vitiello, dalle dimensioni notevolmente più grandi e destinata ad accogliere i rifiuti della Campania per i prossimi 12 anni.
Rifiuti indifferenziati.
Queste discariche equivalgono ad una condanna a morte lenta, per avvelenamento dell’aria, del suolo e del sottosuolo, dei torrenti, dell’agricoltura e di tutta la popolazione vesuviana che vive nei dintorni.
Quest’opera mira a far riflettere sull’incontro-scontro fra società, affarismo, potere, crimine, ecologia, naturale e artificiale, umano e materiale; cercando di far riscoprire l'identità culturale e le nostre identità territoriali, per riappropriarci di valori non negoziabili, e della passione di appartenere ad un paese unico, ricco di storia, arte, civiltà e bellezza che in centinaia di anni, i nostri padri hanno saputo far sedimentare nei luoghi e territori, nel rispetto e nell'amore per l'ambiente, con le sue bellezze naturali, artistiche, architettoniche e le produzioni tipiche.
domenica 17 ottobre 2010
PRESENZE ARTISTICHE






PRESENZE ARTISTICHE
A SETTIMO TORINESE
“La Giardiniera”
Casa dell’arte e dell’Architettura
Via Italia 90 bis – Settimo Torinese
Vernissage: Sabato 16 Ottobre 2010
DAL 16 AL 31 OTTOBRE
Dal Martedì al Venerdì 16/19
Sabato-Domenica dalle ore 10 alle 12
Dalle 16 alle 19.
free admittance
Catalogo a cura del Comune di Settimo,
Consulta Culturale,
Fondazione ECM.
“Presenze artistiche” nella Città di Settimo Torinese continua ad essere un’esposizione che merita di essere gustata a pieno, con la consapevolezza che Settimo Torinese è, ormai, in grado di proporre al pubblico artisti di pregevole fattura.
Uscire dall’uso ancora ricorrente, che la cultura e la divulgazione artistica sono per le amministrazioni un impegno aggiuntivo significa guardare in modo perspicace ai valori e alla crescita della propria città con la giusta considerazione che la cultura non è una spesa, ma un investimento.
P.S. In questa mostra espongo due opere della serie: variazioni sul celebre marchio “CocaCola.” La ricchezza simbolica di questo logo popola in tante opere d’arte nel mondo a partire dagli anni sessanta, quando l’arte cominciò ad utilizzare l’universo dei mass-media come repertorio di immagini da trascrivere pittoricamente.
giovedì 7 ottobre 2010
Una mostra sul trascendentale nell’arte pittorica
.jpg)
Un tema affascinante esplorato da oltre 40 artisti che affrontano la trascendentalità e spiritualità dal punto di vista dell’arte.
Espressioni artistiche libere ( pittura e scultura) con diversi stili e modi di interpretare il pensiero, lontani da certi condizionamenti, un’occasione per discutere ed apprendere i più semplici e veritieri canoni per una lettura vera dell’opera d’arte.
Dal 23 ottobre al 14 novembre a Caselle Torinese, l’esposizione verrà allestita presso la nuova struttura di Via Basilio Bona 29, ( con diversi padiglioni espositivi) inaugurata ad Aprile 2010 in occasione della mostra storica: RIVELAZIONI “La via della carta, da Caselle alla Bibbia di Gutenberg.”
Espongono: Nikolinka Nakolova, Sergio Aimasso, Quinto Airola. Franca Battistella, Martino Bisacco, Ivan Cambiolo, Stefania Carollo, Franco Campora, Albino Cavaliere, Pierangelo Devecchi, Serafina Ferrandino, Fabrizio Frassa, Ornella Frola, Rosa Gattuso, Giancravero, Italo Gilardi, Bruna Giovannini, Roberto Giulietti, Antonella Guarneri, Mimmo La Grotteria, Attilio Lauricella, Francesco La Porta, Adelma Mapelli, Francesca Mancuso, Lucia Marano, Lucia Micozzi, Salvatore Martinico, Sara Meglio, Mirandolina, Vittorio Mosca, Eugenio Musacchio, Domenico Musci, Silvio Musto, Obertino Ober, Franca Valeria Oliveri, Esterina Pereno, Marcello Pisano, Franco Pisciotta, Michele Privileggi, Mario Raina, Stefano Rollero, Giusy Romano, Nunzia Salzano, Lucia Sconfienza, Ada Sgrò Falconbello, Claudio Zanni, Rosalia Zutta.
L’incontro di Arte e Cultura prosegue con i seguenti appuntamenti:
Venerdì 29 ottobre ore 20,45 “LA POESIA DEL RINASCIMENTO”
Voci recitanti di Livio Vaschetto, Carla Jaksetich, Antonio Zappia.
Musiche composte ed eseguite da Silvia Pianista Crovesio.
Venerdì 5 novembre ore 20,45, INCONTRO CON PADRE STEFANO DE FIORES e il suo libro “LA MADONNA in MICHELANGELO.”
Con Padre Stefano interverranno:
Don Ermes Segatti, direttore dell’Ufficio Cultura dell’Arcidiocesi di Torino
Gian Giorgio Massara, critico d’arte
Valeria Massa, critico d’arte
L’assessore Luca Baracco accoglierà gli illustri ospiti
Coordina l’incontro Antonio Zappia.
sabato 18 settembre 2010
Polemica sul Settembre Casellese 2010

Nelle manifestazioni del Settembre casellese 2010, mi ero reso disponibile per una performance artistica da svolgersi in piazza Europa, (per tutto il giorno) l’unico tratto stradale pedonabile nel centro storico di Caselle. L’iniziativa era stata promossa dal gruppo dei pittori dello scalo, in collaborazione con l’assessorato alla Cultura.
Alcuni anni fa la stessa iniziativa, ebbe un notevole riscontro di pubblico. Gli artisti si posizionarono nella piazzetta, con tanto di cavalletto, proponendo sul momento la realizzazione di opere pittoriche, sculture, creando un interessante percorso artistico attraverso varie tecniche di espressione.
La pubblicazione PERFORMNCE ARTISTICA: “Due passi tra l’arte, pretesto per incontrARTI”, sul libretto della Pro-Loco per la manifestazione di quest’anno, era già stata fissata dal mese di Marzo ma ho ricevuto notizia dall’assessore che la nostra manifestazione è stata spostata in altro luogo, prato fiera o parcheggio di P.zza. Falcone, per poter svolgere altro evento.
In questi giorni mi ero già attivato ad invitare gli artisti, ma con rammarico devo disdire l’appuntamento. A mio avviso quello era il posto più idoneo e l’amministrazione avrà sicuramente un danno sia per l'immagine e per il mancato rispetto nei confronti delle associazioni culturali che svolgono questi impegni in modo totalmente volontario.
Era comunque un omaggio alla città, probabilmente questa amministrazione comunale, non sente di valorizzare l’arte, chiedi spiegazioni e si fanno negare, si sentono tutti padri eterni, corroborati da arroganza e favoritismi, decidono tutto in pochi a cose fatte….allora! andate a quel paese!!!!
________________________________________
La mostra di pittura e performance artistica : “Due passi tra l’arte, pretesto per incontrARTI”, sarà ospitata per gentile concessione, all’interno del suggestivo cortile di Via Roma N°5 ( adiacente alla boutique di Giusy) Domenica 19 Settembre dal mattino alla sera.
Gli artisti che desiderano esporre o attuare un’opera "En plein air" possono partecipare liberamente, portandosi i cavalletti, e facendosi trovare sul posto per le ore 9 (in quanto il centro verrà bloccato per la fiera nelle strade cittadine).
Riguardo la polemica sullo spostamento in altro luogo (se la mostra fosse stata attuata in collaborazione con l’Assessorato), aggiungo che: da cittadino e artista non ne faccio una questione di contenuti: l’arte è sempre stata e deve continuare ad essere libera e sono inaccettabili i “pro domo sua” dell’Amministrazione su dove esporre!
Iscriviti a:
Post (Atom)
