venerdì 19 settembre 2014

Il 22 settembre a Torino si costituirà il Comitato per promuovere l'arte contemporanea.

ll 22 settembre a Torino si costituirà il Comitato per le Fondazioni Italiane d’Arte contemporanea.
Parteciperà alla nascita di questa fondazione anche Dario Franceschini, il ministro per i Beni culturali.
La nuova Fondazione dovrà cercare di pubblicizzare il più possibile l’arte contemporanea italiana utilizzando la competenza e l’abilità di altre quindici fondazioni italiane e lo staff del ministero della Cultura.
La fondatrice della fondazione e dell’importantissima iniziativa è Patrizia Sandretto Re Rebaudengo che sarà il presidente del comitato che da tanti anni è una assidua promotrice dell’arte contemporanea.
“Il nostro Comitato, che non ha scopo di lucro – ha precisato Patrizia Sandretto –, è un nuovo organismo che si prefigge di valorizzare e mettere in rete le competenze e le vocazioni delle fondazioni aderenti.
Da anni, come privati, sosteniamo i giovani artisti, organizziamo mostre, attività educative e formative con grande attenzione ai visitatori e alle comunità locali.
Desideriamo ora mettere le nostre competenze al servizio del pubblico in modo organico, allo scopo di promuovere insieme l'arte contemporanea”.


mercoledì 10 settembre 2014

Maurizio Cattelan lascerà il segno sulla prossima edizione di Artissima 2014.


Maurizio Cattelan l’artista italiano più famoso e più quotato al mondo, curerà (durante la prossima Artissima dal 7 al 9 novembre) l’istallazione “One Torino”, che troverà spazio a Palazzo Cavour.

Saprà stupire come sempre :  provocazioni a non finire!!

 Cattelan snocciola le parole chiave dell’esposizione: “Sesso, potere, morte, merda”. Tutto per  strabiliare.


 La mostra sarà curata ovviamente da lui, insieme a Myriam Ben Salah e Marta Papini. Gli artisti saranno 37, distribuiti in 20 stanze su 1000 mq, nella casa signorile in cui visse Cavour, come   viaggio tra la storia della città e dei suoi musei.