mercoledì 5 giugno 2013

“PERCEZIONI NATURALI NELL’ARCHITETTURA MONTANA”

                                 

                                  MOSTRA PERSONALE DI STEFANO ROLLERO            
                NEI VIOTTOLI  DI ANTICHE VESTIGIA DELLA FRAZIONE COSTA DI VENAUS

                                                   DAL 20 LUGLO AL 31 AGOSTO 2013

                                        FRAZIONE “COSTA” COMUNE  DI   VENAUS (TO)
                                                  Inaugurazione 20 luglio 2013 ore 18

Un percorso espositivo, con tavole, tecniche miste, tele che evocano e richiamano il rapporto con la natura per vivere nel nostro ambiente serenamente.
Frutto di un affascinante percorso di ricerca personale iniziato nel 2005, la mostra ("Percezione del bosco attraverso una corteccia di albero") e allestita con la realtà del borgo alpino, nello scenario del quotidiano sforzo dell’esistenza, dello spazio vissuto e che ha fatto vivere e che sta lottando per non scomparire.
L’invito alla visita è  uno stimolo per tutti, è una sosta e una pausa nella vita frenetica quotidiana per fermarsi e pensare. Provare a raccontare ai giovani le virtù arcadiche della vita di montagna, in malga e del lavoro nei boschi.
  Ed è proprio nei boschi, più che in ogni altro luogo, che l'uomo del terzo millennio  potrà trovare sé stesso; ma per arrivarci dovrà passare attraverso l'arte e la cultura del paesaggio  per apprezzarli ed amarli.
__________

                                         "Natural Perceptions in the mountain architecture"

                                                   Personal exhibition By Stefano Rollero
                                    In the ancient country lanes of hamlet Costa of Venaus

                                           From the 20th of July to the 31st of August 2013
                                                     Hamlet "Costa" of Venaus Borough
A journey exhibited with panels, mixed techniques, canvas. They evoke and recall a relationship with Nature which allow us a serene immersion in the environment.
This exhibition was born out of a fascinating journey of personal research which begun in 2005,
(Perception of the Woods through the berks of a tree), and created with the vision of the reality of an Alpine village, showing the daily effort of life, and of the lived in environment which helped life and which now fights for survival.
The invitation to come and see this exhibition wants to be a stimulus for everybody and a pause in our frenetic every day life to stop and think, to try to tell our young generation about the arcadian virtues of mountain life, also life in Alpine huts and working in the Woods.
It's in the Woods, more than in any other place, that the third Millennium man will be able to find himself, but he can achieve that through art and environmental culture to better understand and love these.
_________
Come arrivare: Autostrada A32 (Torino - Bardonecchia) Uscita Susa - direzione Venaus



Come tutta l'area alpina, la frazione Costa  ha subito il fenomeno dello spopolamento, iniziato con l'emigrazione di fine '800 e proseguito negli anni del boom industriale.
La scommessa  di oggi è potenziare le  attività volte al turismo, che non è più caratterizzato dalla villeggiatura sul lungo periodo, bensì da permanenze brevi, spesso legate a eventi o attività sportive, culturali, o a momenti di full immersion nella natura, fortunatamente ancora incontaminata.

Sarà un percorso espositivo, con tavole, tele che evoca e richiama il rapporto con la natura per
vivere serenamente l'ambiente. Il "nostro intorno”, un luogo per vedere gli antichi colori della creazione, i segni dell'uomo dall’epoca romana e medievale, tra vicoli e garbate soluzioni architettoniche, portali, piccoli balconcini o mensole, che vivacizzano angoli e piccoli scorci che fanno sentire lo scorrere dei tempi nel tessuto delle pietre.
Una mostra con un legame con la realtà del
borgo alpino che abbraccia e che si lascia amare come le persone di questi luoghi, ospitale  e cordiale, che evoca il fascino di tempi andati, ma che esige rispetto per la sua possanza, libera, non imbrigliata.



















DirectionsMotorway A 3 (Torino-Bardonecchia) Exit Susa Follow the directions to Venaus