giovedì 30 giugno 2011

Omaggio a Mimmo Rotella.

"Omaggio a Mimmo Rotella".
Décollage 90 x 60 - 2005

Sono degli anni '60 e seguenti i lavori più importanti del maestro, dedicati alle affiches del cinema mondiale con i volti dei grandi miti di Hollywood.


Scomparso a Milano il 9 Gennaio 2006, le sue opere “i décollage” ammirati in tutto il mondo, hanno creato uno spazio a volte provocatorio ma senza dubbio capace di stimolare il senso critico e di produrre un nuovo linguaggio che ha segnato l’espressione artistica contemporanea”.

domenica 19 giugno 2011

Arte e territorio (presidio NO TAV La Maddalena di Chiomonte)

Mi trovo di primo mattino, al presidio NO TAV della Maddalena di Chiomonte, affogato in un verde sopito di questo mite inizio d’estate… Il primo giorno di sole dopo giorni di pioggia, i riflessi dorati del sole si rispecchiano tra gli alberi, montagne dalle cime tardivamente imbiancate e l’azzurro intenso del cielo che si confonde con la rigogliosa terra valsusina...








“ Salviamo le montagne della
Valsusa dalla schiavitu’ della TAV ”

Scultura / Installazione di Stefano Rollero

Scheggia di pietra recuperata nel torrente Cenischia (affluente della Dora Riparia), acrilico-ferro- 54x5x15cm- 2011)



Il significato di questa scultura/installazione evidenzia l’idea di rappresentare la montagna della Valsusa per divenire espressione diretta dei valligiani che amano la loro montagna e non vogliono vederla sventrata. Non vogliono che il territorio nel contesto alpino dei prati degli alberi del fondo valle vengano distrutti per un progetto indifendibile.
Un’opera utile solo per chi la costruisce, che si giustifica per il movimento di affari nei prossimi 20 anni; nel frattempo, per gli abitanti della Valsusa, nel silenzio più assoluto vivrà come per la montagna da schiavo.

giovedì 9 giugno 2011

Si avvicina il voto referendario....



Il maestro Andrea Cammilleri, è stato fotografato con dietro uno sfondo dipinto di mare….

“Non voglio le centrali nucleari in Italia. Non mi piace che l'acqua venga gestita dai privati. E non credo proprio che Ruby fosse la nipote di Mubarak”.

Aria senza radiazioni, acqua senza padroni, legge uguale per tutti. Io il 12 e il 13 giugno vado a votare per quatto SI!!!