martedì 24 giugno 2008

Statua della Madonna incastonata in un simbolo bellico!


Articolo apparso sul mensile "Cose Nostre" di Giugno 2008 della Pro-loco della mia cittadina, Caselle Torinese, sede di Alenia, (industria bellica).


Titolo "inaugurato il nuovo F-104 GATE GUARDIAN dell'Alenia Aeronautica".


E' stato posto come monumento all'interno di una piazzola dello stabilimento Alenia un F104 "Starfighter". Ne segue una serie di ovazioni, una esaltazione del mezzo, soprannominato "il cacciatore di stelle". Armamento alta capacità di attacco al suolo, cannone Vulcan da 20 mm interno, con 750 colpi, 1 missile Aspide, una coppia di bombe a grappolo o di lanciarazzi due serbatoi subalari e 2 serbatoi alle wingtips.


Non vi è cenno sul fatto che nella storia degli F-104, (costruiti nel 1964 e rimasti in servizio in Italia fino al 2004), che la Stampa coniò con il triste nomignolo di "bare volanti", siano stati considerati dagli esperti in aeronautica difficili e pericolosi da pilotare.

I "121" F-104 precipitati in 31 anni, su 367 acquistati con 75 aviatori morti e 30 feriti sono dati reperiti nel libro "In un cielo lontano" scritto da Baldassarre Catalanotto ( edizione Petruzzzi), vedi anche articolo Corriere delle Sera. (http://archiviostorico.corriere.it/1993/novembre/08/cielo_lontano_Aeronautica_arruolo_Hugo_co_0_9311085517.shtml).


Sconcertante il seguente passaggio: "la cerimonia si è poi conclusa con la benedizione, da parte del nostro parroco Don Claudio, della statua dedicata alla Madonna di Loreto, inserita all'interno del cono di prua dell'F-104."Sono senza parole, per aver fatto di un simbolo bellico una cosa estetica e di fede. Come ricordava Don Tonino Bello di Pax Christi: "Limitarsi a chiedere la pace in Chiesa, e non muovere un dito per denunciare la corsa alle armi, la loro fabbricazione e commercio è incoerenza con la testimonianza della verità rivelata dal Vangelo...


------------------------------------------------------------------------ Per vedere articolo: (Giugno 2008 seconda pagina di attualità, pag. 5) www.merlo.org/caselle/cosenostre.htm - 2k - Copia cache - Pagine simili